Fare teatro sociale

A cura di Alberto Pagliarino, Alessandra Rossi Ghiglione

Fare teatro sociale

Esercizi e progetti


Manuali di script  97
Uscito il 10/2007
160 pagine
Isbn: 9788875270391
Aree: Teatro

 


 


 


 


 


Cosa significa “fare teatro sociale”? Vuol dire fare teatro “fuori dal teatro”, ossia in ambito sociale (periferie delle metropoli, disabilità, scuola, psichiatria, carcere, eccetera) con persone che non hanno necessariamente l’obiettivo di diventare attori professionisti, ma che trovano nel teatro l’occasione per dar voce alla propria creatività, ai propri vissuti, ai propri interessi e bisogni. Il manuale si propone come strumento di lavoro pratico e come opportunità di riflessione metodologica nell’ambito del Teatro Sociale, e si rivolge a chiunque desideri avvicinarsi a questo tipo di lavoro o semplicemente a chi abbia la necessità di consultare una lunga serie di esercizi teatrali, commentati e ben catalogati. Il testo nasce dall’esperienza del Master di Teatro Sociale e di Comunità promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino. Il lettore si troverà di fronte a una prima parte introduttiva divisa in due capitoli: il primo spiega che cos’è e come si fa il teatro sociale; il secondo affronta la questione fondamentale della conduzione del laboratorio teatrale nei contesti di teatro sociale. La seconda parte presenta un buon numero di esercizi appartenenti alla sfera della teatralità, che si presentano sotto forma di schede di facile consultazione. Il corpus degli esercizi è catalogato secondo precise aree di lavoro: il corpo, l’espressione e la creazione drammaturgica. Nel capitolo conclusivo del manuale si darà spazio alla presentazione e analisi di due progetti di intervento in area regionale (Piemonte), esemplificativi di alcuni ambiti classici di azione del teatro sociale. Verrà messo in luce come gli esercizi proposti nel secondo capitolo possano collocarsi all’interno di percorsi concreti di intervento nei quali si sono utilizzate specifiche tecniche di lavoro a seconda del contesto coinvolto.


Alessandra Rossi Ghiglione, drammaturga e regista. Si occupa di formazione e consulenza teatrale. Ha collaborato come dramaturga con Marco Baliani, Pippo Delbono, Marco Paolini, e numerose compagnie nazionali. Insegna Teatro Educativo e Sociale presso l’Università degli studi di Torino, facoltà di Scienze della Formazione, dove è direttore progettuale del Master in Teatro Sociale e di Comunità.


Alberto Pagliarino, attore. Ha lavorato con Pierre Bylan, Odin Teatret e César Brie (Teatro de Los Andes) e come trainer al progetto teatrale di Amref a Nairobi con Marco Baliani. Insegna Teatro d’Animazione, presso l’Università di Torino.

Indice


Prefazione; Introduzione al Teatro Sociale di Alessandro Pontremoli;


Parte Prima: La teoria; Capitolo Primo: Fare un progetto di Teatro Sociale di Alessandra Rossi Ghiglione; Capitolo Secondo: Come un seme. La conduzione del gruppo nel laboratorio di Teatro Sociale di Giulia Innocenti Malini;


Parte Seconda: Gli esercizi; Capitolo Primo: Il laboratorio di Teatro Sociale: struttura ed esercizi di Alessandra Rossi Ghiglione e Alberto Pagliarino; Capitolo Secondo: Il corpo: dalla consapevolezza al training di Renata Mazzanti; Capitolo Terzo: La relazione e le dinamiche di gruppo di Cristina Carniel; Capitolo Quarto: L’espressione: la presenza scenica individuale e di gruppo di Alberto Pagliarino; Capitolo Quinto: La creazione drammaturgica: storie, parole e materie di Alessandra Rossi Ghiglione;


Parte Terza: I progetti e la pratica degli esercizi; Capitolo Primo: Teatro e Bullismo: da The Fight Clown ad Acheo a chi! di Fabrizio Stasia; Capitolo Secondo: Teatro e ospedale. La formazione intervento di Marianna Nicolò;


Bibliografia.


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 27/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
20/09/2018 -


Mario Bellina vi aspetta domenica 7 ottobre al Romics per parlare di come "Scrivere per l'animazione" insieme al giornalista Giuseppe Pollicelli.

Appuntamento alle ore 14.00 alla Nuova Fiera di Roma – Pala Movie – Palco Comics&Movie – Padiglione 5.