Responsive image
John Badham
con Craig Moddero

Cosa fare se un attore non fa quello che il regista gli chiede di fare?

Il conflitto creativo tra regista e attori: testimonianze e considerazioni

Manuali, n. 88
2006, pp. 176

ISBN: 9788875270162
€ 18,00 -5% € 17,10
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La frase “Io questa così non la giro!” rappresenta l’incubo per ogni regista e per tutti i produttori. La star del film si rifiuta di tornare sul set e se ne resta in camerino. Si blocca il lavoro di decine di persone, si ferma una macchina produttiva che può costare fino a centinaia di migliaia di euro al giorno, si manda in pezzi la credibilità di un regista.
Ma è solo il capriccio di una persona viziata dal successo, o dietro c’è dell’altro? John Badham, famoso regista hollywoodiano, inizia il suo bel libro, tutto dedicato al delicatissimo equilibrio tra regista e attore, con una testimonianza personale tratta dalla Febbre del sabato sera, film in cui si trovò contrapposto a un giovanissimo e pervicace John Travolta. E Travolta – ammette onestamente Badham – al di là delle apparenze aveva ragione.
Tutto il libro intreccia considerazioni e testimonianze di registi e di attori famosi con l’obiettivo di tracciare una sorta di manuale sul corretto modo di rapportarsi reciprocamente sul set. Questo al fine di esprimere, ciascuno con soddisfazione, la propria arte e il proprio talento. Un libro inchiesta che coinvolge buona parte del cinema americano con interviste di registi e attori famosissimi tra i quali Steven Spielberg, Georges Lucas, Mel Gibson e tanti altri.

Autore

John Badham

Dopo essersi laureato a Yale, ha fatto gavetta nella produzione e direzione di trasmissioni televisive prima di debuttare con The Bingo Long Traveling All-Stars & Motor Kings (1976). Suoi sono i film La febbre del sabato sera, Tuono blu, WarGames – Giochi di guerra e Corto circuito. Ha diretto, tra gli altri, attori come Johnny Depp e Michael J. Fox, John Travolta e Mel Gibson.

Indice

Prefazione; Capitolo Primo: E io non giro!; Capitolo Secondo: Le cose da fare e quelle da non fare; Capitolo Terzo: Mettere gli attori a proprio agio per non creare blocchi emotivi; Capitolo Quarto: Recitare? Sembra facile!; Capitolo Quinto: Fare il casting; Capitolo Sesto: Fare o no le prove; Capitolo Settimo: Primo giono di prove; Capitolo Ottavo: Uccidere la recitazione con discussioni intellettuali; Capitolo Nono: Primo giorno di riprese; Capitolo Decimo: Gli attori non sono computer; Capitolo Undicesimo: Affrontare e sciogliere i dubbi; Capitolo Dodicesimo: Tutto quello che di peggio può succedere; Capitolo Tredicesimo: Maledetti monitor; Capitolo Quattordicesimo: La sala di montaggio; Pensierini finali.