Cosa fare se un attore non fa quello che il regista gli chiede di fare?

John Badham

Cosa fare se un attore non fa quello che il regista gli chiede di fare?

Il conflitto creativo tra regista e attori: testimonianze e considerazioni


Manuali di script  88
Uscito il 10/2006
175 pagine
Isbn: 9788875270162
Aree: Cinema
Keyword: Professioni, Regia, Storia, teorie e monografie

 


 


 


La frase “Io questa così non la giro!” rappresenta l’incubo per ogni regista e per tutti i produttori. La star del film si rifiuta di tornare sul set e se ne resta in camerino. Si blocca il lavoro di decine di persone, si ferma una macchina produttiva che può costare fino a centinaia di migliaia di euro al giorno, si manda in pezzi la credibilità di un regista. Ma è solo il capriccio di una persona viziata dal successo, o dietro c’è dell’altro? John Badham, famoso regista hollywoodiano, inizia il suo bel libro, tutto dedicato al delicatissimo equilibrio tra regista e attore, con una testimonianza personale tratta dalla Febbre del sabato sera, film in cui si trovò contrapposto a un giovanissimo e pervicace John Travolta. E Travolta – ammette onestamente Badham – al di là delle apparenze aveva ragione. Tutto il libro intreccia considerazioni e testimonianze di registi e di attori famosi con l’obiettivo di tracciare una sorta di manuale sul corretto modo di rapportarsi reciprocamente sul set. Questo al fine di esprimere, ciascuno con soddisfazione, la propria arte e il proprio talento. Un libro inchiesta che coinvolge buona parte del cinema americano con interviste di registi e attori famosissimi tra i quali Steven Spielberg, Georges Lucas, Mel Gibson e tanti altri.


John Badham, dopo essersi laureato a Yale, ha fatto gavetta nella produzione e direzione di trasmissioni televisive prima di debuttare con The Bingo Long Traveling All-Stars & Motor Kings (1976). Suoi sono i film La febbre del sabato sera, Tuono blu, WarGames – Giochi di guerra e Corto circuito. Ha diretto, tra gli altri, attori come Johnny Depp e Michael J. Fox, oltre ai già citati Travolta e Gibson.

Indice


Prefazione; Capitolo Primo: E io non giro!; Capitolo Secondo: Le cose da fare e quelle da non fare; Capitolo Terzo: Mettere gli attori a proprio agio per non creare blocchi emotivi; Capitolo Quarto: Recitare? Sembra facile!; Capitolo Quinto: Fare il casting; Capitolo Sesto: Fare o no le prove; Capitolo Settimo: Primo giono di prove; Capitolo Ottavo: Uccidere la recitazione con discussioni intellettuali; Capitolo Nono: Primo giorno di riprese; Capitolo Decimo: Gli attori non sono computer; Capitolo Undicesimo: Affrontare e sciogliere i dubbi; Capitolo Dodicesimo: Tutto quello che di peggio può succedere; Capitolo Tredicesimo: Maledetti monitor; Capitolo Quattordicesimo: La sala di montaggio; Pensierini finali.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
Di Cynthia Novack. A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Restate in contatto con noi
16/10/2018 -

 

Per rimanere informati sulle novità e gli eventi della casa editrice, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali social: 

facebook.com/audinodino/ 

twitter.com/AudinoEditore

instagram.com/audinoeditore/