Dizionario del musical

Dizionario del musical

I musical teatrali di tutto il mondo dal 1900 a oggi


Manuali di script  86
Uscito il 12/2016
402 pagine
Isbn: 9788875273415
Aree: Musica, Teatro
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


 


Questo è il primo dizionario italiano dedicato agli spettacoli di musical rappresentati e prodotti in tutto il mondo dal 1900 fino a oggi. Sono raccolti non solo i più famosi musical di Broadway, ma anche quelli meno noti o dimenticati e soprattutto la maggior parte delle produzioni europee e numerosi musical italiani.
L’opera è unica in Italia e rara anche sul mercato estero. È di facile consultazione e allo stesso tempo offre notizie dettagliate su trame, autori, cast, numero di repliche, curiosità e commenti di oltre mille titoli diversi. Comprende inoltre – disponibili sul sito web dell’editore – una breve storia del musical, la cronologia delle opere dei principali compositori e un glossario di termini ed espressioni del mondo del musical.
Questa nuova edizione aggiornata al 2016 è arricchita dalle schede dei musical più famosi e importanti prodotti negli ultimi dieci anni, come Matilda, In the Heights, Hamilton, The Book of Mormon, School of Rock, Spring Awakening e tanti altri.



Gabriele Bonsignori, studioso e appassionato di musical. Attore di prosa, musical, operetta e teatro per ragazzi, con esperienze nel campo della regia teatrale. Insegnante di Storia del Musical presso l’Accademia BSMT di Bologna e corrispondente dall’estero di riviste specializzate quali Das Musical Magazine.


Ascolta qui la recensione di Radiolibri.


Altri libri dell'area Musica:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.