Shot by shot vol.II

Shot by shot vol.II

Dall’inquadratura fissa a quella in movimento


Manuali di script  84/2
Uscito il 10/2006
178 pagine
Isbn: 9788875272715
Aree: Cinema
Keyword: Regia, Sceneggiatura

 


 


 


 


Con le sue 200.000 copie vendute nel mercato statunitense, Shot by shot – già pubblicato nelle nostre edizioni con il titolo Visualizzare il film – è il più grande successo editoriale nel campo della didattica per il cinema. Ed è un successo comprensibile, in quanto il libro costituisce quel ponte necessario per passare dalla parola scritta della sceneggiatura all’immagine visualizzata sullo schermo. In pratica, è come un dizionario che traduce da una lingua – quella letteraria – a un’altra – quella cinematografica. E lo fa inquadratura dopo inquadratura – “shot by shot” –, iniziando con il disegno e la tecnica dello storyboard – una pratica simile alle tavole dei fumetti –, per cui ogni scena descritta in sceneggiatura è visualizzata in uno o più disegni come anticipazione su carta di ciò che poi verrà ricostruito dal vero sul set. Non solo, ma spiega, sulla base della logica narrativa di causa ed effetto, dove può essere posizionata la macchina per realizzare inquadrature, fisse o in movimento, che esprimano in modo efficace il senso della storia. Il tutto è corredato da circa 750 immagini, tra disegni, foto e fotogrammi di film. Tra questi, alcuni reperti eccezionali quali parti dello storyboard di Quarto potere di Orson Welles, Gli uccelli di Alfred Hitchcock e L’impero del sole di Steven Spielberg.



Steven D. Katz, regista e didatta con più di venticinque anni di esperienza nel campo della scrittura, della regia e dell’editing, è autore anche del manuale di regia Girare difficile (Dino Audino, 2008).

Indice


Parte Terza: Il laboratorio; Capitolo Ottavo: Applicare i concetti di base; Capitolo Nono: Mettere in scena le sequenze di dialogo; Capitolo Decimo: Messe in scena di dialoghi con tre attori; Capitolo Undicesimo: Messe in scena di dialoghi con quattro o più attori; Capitolo Dodicesimo: Messa in scena in movimento; Capitolo Tredicesimo: Profondità di campo; Capitolo Quattordicesimo: Angolazioni della Mdp; Capitolo Quindicesimo: Inquadratura aperta e chiusa; Capitolo Sedicesimo: Punto di vista;


Parte Quarta: La Mdp in movimento; Capitolo Diciassettesimo: La panoramica; Capitolo Diciottesimo: La ripresa da una gru; Capitolo Diciannovesimo: La carrellata; Capitolo Ventesimo: Coreografia della carrellata; Capitolo Ventunesimo: Transizioni; Capitolo Ventiduesimo: Formato;


Glossario; Riferimenti bibliografici.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.