Colpi di Cinema

Angelo Moscariello

Colpi di Cinema

L’essenza della “filmicità” in trentacinque sequenze d’autore


Manuali di script  80
Uscito il 06/2006
176 pagine
Isbn: 9788875271367
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Regia, Sceneggiatura

 


 


 


Nei film, in tutti i film, si possono trovare sequenze semplicemente belle e sequenze invece magiche. Le prime sono quelle in cui la “bellezza” è data da elementi non necessariamente “filmici” in senso stretto, quali, ad esempio, la recitazione oppure il paesaggio oppure la sceneggiatura; le seconde sono invece quelle dovute esclusivamente al lavoro della cinepresa e per la loro natura sarebbero impensabili prima e al di fuori dell’intervento del linguaggio filmico. Ne deriva che, mentre i film semplicemente “belli” possono essere anche raccontati a parole, quelli “magici” sono intraducibili nel linguaggio verbale e occorre, dunque, soltanto vederli. L’intento del presente repertorio è, dunque, quello di mostrare le sequenze in cui la cinepresa si “stacca” dalla storia per ascendere ai piani alti della “poesia”. Si tratta, naturalmente, di sequenze pur sempre inserite all’interno di una salda struttura narrativa e che da questa traggono la loro ragion d’essere espressiva (altra cosa sono, invece, i formalismi gratuiti e le sperimentazioni visive fini a sé stesse) e per questo sono analizzate essendo precedute dalla sinossi e dallo script della scena. Il tutto per acciuffare quei “colpi di cinema” che da soli valgono la visione di un film e che sono i soli che restano impressi nella memoria dello spettatore anche a distanza di anni, allorché della storia si sarà quasi perso ogni ricordo.


Angelo Moscariello, critico e saggista, attualmente collabora con L’indice e La rivista dei libri. È docente di Storia del Cinema presso l’Accademia dell’Immagine (dal 1996) e l’Università di L’Aquila (2003-2005). Ha pubblicato: Il cinema di Godard (1970); Claude Chabrol (1977); Cinema e/o letteratura (1981); Come si guarda un film (1982); Come si gira un film (1995); Invito al cinema di Losey (1998); L’immagine equivalente. Corrispondenze tra cinema e letteratura da Dante a Robbe-Grillet (2005).

Indice


Introduzione: Guida alla lettura; Capitolo Primo: Parla la luce; Capitolo Secondo: Disinquadrature radicali; Capitolo Terzo: Allontanamenti focalizzanti; Capitolo Quarto:  Figure di montaggio; Capitolo Quinto: Carrellate connotative; Capitolo Sesto: Piani-sequenza eccedenti; Capitolo Settimo: Dilatazioni isocroniche; Capitolo Ottavo: Perturbazioni semantiche; Capitolo Nono: Finali improvvisi; Capitolo Decimo: Ellissi sincroniche; Capitolo Undicesimo: Sovrimpressioni mentali; Capitolo Dodicesimo: Immagini riflesse; Capitolo Tredicesimo: Ombre molto eloquenti; Capitolo Quattordicesimo: Sfocature illuminanti; Capitolo Quindicesimo: Sparizioni magiche; Capitolo Sedicesimo: Dissolvenze rivelatrici; Capitolo Diciassettesimo: Rallentamenti esplosivi; Capitolo Diciottesimo: Sospensioni temporali; Conclusioni; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.