Colpi di Cinema

Angelo Moscariello

Colpi di Cinema

L’essenza della “filmicità” in trentacinque sequenze d’autore


Manuali di script 80
Uscito il 06/2006
176 pagine
Isbn: 978-88-7527-136-7
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Regia, Sceneggiatura

 


 


 


Nei film, in tutti i film, si possono trovare sequenze semplicemente belle e sequenze invece magiche. Le prime sono quelle in cui la “bellezza” è data da elementi non necessariamente “filmici” in senso stretto, quali, ad esempio, la recitazione oppure il paesaggio oppure la sceneggiatura; le seconde sono invece quelle dovute esclusivamente al lavoro della cinepresa e per la loro natura sarebbero impensabili prima e al di fuori dell’intervento del linguaggio filmico. Ne deriva che, mentre i film semplicemente “belli” possono essere anche raccontati a parole, quelli “magici” sono intraducibili nel linguaggio verbale e occorre, dunque, soltanto vederli. L’intento del presente repertorio è, dunque, quello di mostrare le sequenze in cui la cinepresa si “stacca” dalla storia per ascendere ai piani alti della “poesia”. Si tratta, naturalmente, di sequenze pur sempre inserite all’interno di una salda struttura narrativa e che da questa traggono la loro ragion d’essere espressiva (altra cosa sono, invece, i formalismi gratuiti e le sperimentazioni visive fini a sé stesse) e per questo sono analizzate essendo precedute dalla sinossi e dallo script della scena. Il tutto per acciuffare quei “colpi di cinema” che da soli valgono la visione di un film e che sono i soli che restano impressi nella memoria dello spettatore anche a distanza di anni, allorché della storia si sarà quasi perso ogni ricordo.


Angelo Moscariello, critico e saggista, attualmente collabora con L’indice e La rivista dei libri. È docente di Storia del Cinema presso l’Accademia dell’Immagine (dal 1996) e l’Università di L’Aquila (2003-2005). Ha pubblicato: Il cinema di Godard (1970); Claude Chabrol (1977); Cinema e/o letteratura (1981); Come si guarda un film (1982); Come si gira un film (1995); Invito al cinema di Losey (1998); L’immagine equivalente. Corrispondenze tra cinema e letteratura da Dante a Robbe-Grillet (2005).

Indice


Introduzione: Guida alla lettura; Capitolo Primo: Parla la luce; Capitolo Secondo: Disinquadrature radicali; Capitolo Terzo: Allontanamenti focalizzanti; Capitolo Quarto:  Figure di montaggio; Capitolo Quinto: Carrellate connotative; Capitolo Sesto: Piani-sequenza eccedenti; Capitolo Settimo: Dilatazioni isocroniche; Capitolo Ottavo: Perturbazioni semantiche; Capitolo Nono: Finali improvvisi; Capitolo Decimo: Ellissi sincroniche; Capitolo Undicesimo: Sovrimpressioni mentali; Capitolo Dodicesimo: Immagini riflesse; Capitolo Tredicesimo: Ombre molto eloquenti; Capitolo Quattordicesimo: Sfocature illuminanti; Capitolo Quindicesimo: Sparizioni magiche; Capitolo Sedicesimo: Dissolvenze rivelatrici; Capitolo Diciassettesimo: Rallentamenti esplosivi; Capitolo Diciottesimo: Sospensioni temporali; Conclusioni; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Manuale di cinematografia professionale Vol. I
Di Stefano Russo. Prefazione di Daniele Nannuzzi
Luce, corpi illuminanti, esposizione
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/5/2017
Luce, corpi illuminanti, esposizione
Manuale di cinematografia professionale Vol. II
Di Stefano Russo
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/6/2017
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
prev
Avvisi ai naviganti
I prossimi appuntamenti
26/04/2017 -

 

Il 27 aprile Michele Monetta e Giuseppe Rocca presenteranno "Mimo e maschera" agli studenti del DAMS dell'Università di Bologna

 

Segnaliamo la festa di venerdì 28 al Teatro Sistina per i vent'anni di Soccorso Clown. Qui tutte le informazioni.