La voce e il canto

Orlanda Cook

La voce e il canto

Manuale pratico ed eserciziario per educare e potenziare le qualità della propria voce nel canto


Manuali di script  79
Uscito il 07/2006
127 pagine
Isbn: 978-88-7527-140-4
Aree: Musica, Teatro
Keyword: Professioni, Recitazione

 


 


 


 


Pur essendo un elemento fondamentale dell’espressione artistica musicale e teatrale, non esistono che rari testi sull’uso della voce e sul canto. Questo è finalmente un manuale d’istruzione completo, che dall’analisi dell’apparato fonatorio umano al lavoro dell’artista su sé stesso e al cospetto del pubblico, mira a educare e liberare la voce che è dentro ognuno di noi. Basato interamente sulla vasta esperienza d’insegnamento dell’autrice in tutto il mondo, e corredato da esercizi mirati sull’esplorazione e lo sviluppo dell’estensione vocale, il testo è il primo libro in Italia dedicato a chi, usando la parola e il canto in modo professionale, desideri possedere maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e allo stesso tempo potenziare e rendere più personale ed efficace l’uso della propria voce.


Orlanda Cook è stata membro dello sperimentale Roy Hart Theatre a Londra e in Francia. Ha lavorato come insegnante di canto e regista in Svezia, Francia, Belgio, Ungheria e Gran Bretagna.

Indice


Prefazione: A chi è rivolto questo libro; Capitolo Primo: La voce: mente e cuore; Capitolo Secondo: La voce: mente, cuore e... corpo; Capitolo Terzo: La voce: mente, cuore, corpo e... suono; Capitolo Quarto: La voce: mente, cuore, corpo, suono e... immaginazione; Capitolo Quinto: La voce: mente, cuore, corpo, suono e immaginazione nel canto; Capitolo Sesto: Il cantante e la canzone; Capitolo Settimo: Epilogo – La voce e il “Soul”.


Altri libri dell'area Musica:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!