La voce e il canto

Orlanda Cook

La voce e il canto

Manuale pratico ed eserciziario per educare e potenziare le qualità della propria voce nel canto


Manuali di script  79
Uscito il 07/2006
127 pagine
Isbn: 978-88-7527-140-4
Aree: Musica, Teatro
Keyword: Professioni, Recitazione

 


 


 


 


Pur essendo un elemento fondamentale dell’espressione artistica musicale e teatrale, non esistono che rari testi sull’uso della voce e sul canto. Questo è finalmente un manuale d’istruzione completo, che dall’analisi dell’apparato fonatorio umano al lavoro dell’artista su sé stesso e al cospetto del pubblico, mira a educare e liberare la voce che è dentro ognuno di noi. Basato interamente sulla vasta esperienza d’insegnamento dell’autrice in tutto il mondo, e corredato da esercizi mirati sull’esplorazione e lo sviluppo dell’estensione vocale, il testo è il primo libro in Italia dedicato a chi, usando la parola e il canto in modo professionale, desideri possedere maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e allo stesso tempo potenziare e rendere più personale ed efficace l’uso della propria voce.


Orlanda Cook è stata membro dello sperimentale Roy Hart Theatre a Londra e in Francia. Ha lavorato come insegnante di canto e regista in Svezia, Francia, Belgio, Ungheria e Gran Bretagna.

Indice


Prefazione: A chi è rivolto questo libro; Capitolo Primo: La voce: mente e cuore; Capitolo Secondo: La voce: mente, cuore e... corpo; Capitolo Terzo: La voce: mente, cuore, corpo e... suono; Capitolo Quarto: La voce: mente, cuore, corpo, suono e... immaginazione; Capitolo Quinto: La voce: mente, cuore, corpo, suono e immaginazione nel canto; Capitolo Sesto: Il cantante e la canzone; Capitolo Settimo: Epilogo – La voce e il “Soul”.


Altri libri dell'area Musica:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.