Recitare davanti alla macchina da presa

Michael Caine

Recitare davanti alla macchina da presa

Manuali di script  76
Uscito il 03/2006
109 pagine
Isbn: 9788875271299
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Se pensate di diventare attori, ma che recitare non debba interferire con le vostre partite di golf, con le vostre ambizioni politiche, e con la vostra vita sessuale, allora non volete veramente diventare attori. Recitare è molto più di un lavoro part-time, è come un lavoro a tempo pieno. È un’ossessione a tempo pieno.


(Michael Caine)


Michael Caine (vero nome Maurice Joseph Mickelwhite) è nato nel 1933 a Bermondsey, nella zona sud di Londra, in una famiglia povera. Lasciò la scuola a 16 anni e partì per la Corea con l’esercito. Una volta avuto il congedo iniziò a seguire delle lezioni serali di recitazione. In seguito cambiò il suo nome prendendo lo pseudonimo dal film L’Ammutinamento del Caine e si trasferì a Londra per lavorare in televisione e in teatro. Ha recitato in oltre 100 film, diventando una star amata e apprezzata a livello internazionale. Ha vinto due Premi Oscar (nel 1986 per Hannah e le sue sorelle, nel 2000 per Le regole della Casa del Sidro). Sempre nel 2000 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II.


«Brillante, articolato e sempre divertente, Michael Caine analizza i più piccoli dettagli tecnici della recitazione cinematografica e rivela più segreti di quelli che pensavate esistessero».


Geoffrey Hobbes, The Sunday Times


«Caine conosce profondamente come si lavora nel mondo del cinema. Non pensate che questo libro sia adatto solo agli attori. Ne rimarrete incantati, vi farà ridere e vi assorbirà completamente».


The Daily Mail


«Un documento… Un tesoro… Ha cambiato il mio modo di osservare le interpretazioni degli attori… Un magnifico spettacolo, con più drammaticità che in molti film… Lui è un insegnante meraviglioso… Una lezione semplice e chiara che ogni critico e tutti quelli che vanno al cinema dovrebbero vedere… Affascinante!».


Gene Siskel, Siskel & Ebert.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: La recitazione per il cinema: una panoramica introduttiva; Capitolo Secondo: La preparazione; Capitolo Terzo: In studio o in esterni; Capitolo Quarto: Davanti alla macchina da presa prima di girare; Capitolo Quinto: Le riprese; Capitolo Sesto: I personaggi; Capitolo Settimo: Come comportarsi sul set e fuori; Capitolo Ottavo: I registi; Capitolo Nono: Essere una star; Biografia; Filmografia.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.