Recitare davanti alla macchina da presa

Recitare davanti alla macchina da presa

Manuali di script  76
Uscito il 03/2006
109 pagine
Isbn: 978-88-7527-129-9
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Se pensate di diventare attori, ma che recitare non debba interferire con le vostre partite di golf, con le vostre ambizioni politiche, e con la vostra vita sessuale, allora non volete veramente diventare attori. Recitare è molto più di un lavoro part-time, è come un lavoro a tempo pieno. È un’ossessione a tempo pieno.


(Michael Caine)


Michael Caine (vero nome Maurice Joseph Mickelwhite) è nato nel 1933 a Bermondsey, nella zona sud di Londra, in una famiglia povera. Lasciò la scuola a 16 anni e partì per la Corea con l’esercito. Una volta avuto il congedo iniziò a seguire delle lezioni serali di recitazione. In seguito cambiò il suo nome prendendo lo pseudonimo dal film L’Ammutinamento del Caine e si trasferì a Londra per lavorare in televisione e in teatro. Ha recitato in oltre 100 film, diventando una star amata e apprezzata a livello internazionale. Ha vinto due Premi Oscar (nel 1986 per Hannah e le sue sorelle, nel 2000 per Le regole della Casa del Sidro). Sempre nel 2000 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II.


«Brillante, articolato e sempre divertente, Michael Caine analizza i più piccoli dettagli tecnici della recitazione cinematografica e rivela più segreti di quelli che pensavate esistessero».


Geoffrey Hobbes, The Sunday Times


«Caine conosce profondamente come si lavora nel mondo del cinema. Non pensate che questo libro sia adatto solo agli attori. Ne rimarrete incantati, vi farà ridere e vi assorbirà completamente».


The Daily Mail


«Un documento… Un tesoro… Ha cambiato il mio modo di osservare le interpretazioni degli attori… Un magnifico spettacolo, con più drammaticità che in molti film… Lui è un insegnante meraviglioso… Una lezione semplice e chiara che ogni critico e tutti quelli che vanno al cinema dovrebbero vedere… Affascinante!».


Gene Siskel, Siskel & Ebert.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: La recitazione per il cinema: una panoramica introduttiva; Capitolo Secondo: La preparazione; Capitolo Terzo: In studio o in esterni; Capitolo Quarto: Davanti alla macchina da presa prima di girare; Capitolo Quinto: Le riprese; Capitolo Sesto: I personaggi; Capitolo Settimo: Come comportarsi sul set e fuori; Capitolo Ottavo: I registi; Capitolo Nono: Essere una star; Biografia; Filmografia.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.