Scrivere canzoni

Roberto Cruciani

Scrivere canzoni

Una guida teorico-pratica alla scrittura di testi musicali


Manuali di script  74
Uscito il 11/2005
160 pagine
Isbn: 978-88-7527-117-6
Aree: Musica

 


 


 


Come si scrive il testo per una canzone? Come si sceglie un titolo che "funziona"? È "meglio" scrivere in inglese o in italiano? Questo libro cerca di dare una risposta alle domande degli autori esordienti attraverso l'analisi di testi di successo che possano fornire una guida sia all'approfondimento delle tecniche di scrittura, sia alla pratica specifica dello scrivere testi per canzoni. Partendo dalla differenza fondamentale tra il testo per la musica e quello per la poesia il libro affronta le questioni specifiche del testo musicale: come costruire una melodia, l'analisi degli intervalli come indicatori di senso, le forme canzone e le strutture più frequenti, l'interrelazione tra il testo e i suoi significati da una parte e la melodia e la musica dall'altra. Il tutto corredato di testi, sia in italiano che in inglese, del presente e del passato, che si sono conquistati un posto importante nel cuore del pubblico.


Roberto Cruciani (Roma, 1972), musicista. Ha studiato musicologia al Dams dell'Università di Bologna. Ha preso parte a oltre 200 concerti in qualità di esecutore, fonico, produttore artistico, arrangiatore.

Indice


Premessa;


Parte Prima: Alcuni elementi di base; Capitolo Primo: Il senso e il significato; Capitolo Secondo: Poesia o testo per musica; Capitolo Terzo: Elementi di base per la costruzione di una melodia;


Parte Seconda: Iniziare a scrivere; Capitolo Quarto: Prima il testo o prima la melodia?; Capitolo Quinto: La scelta del titolo; Capitolo Sesto: La cornice temporale; Capitolo Settimo: Testo e narrazione; Capitolo Ottavo: Il testo-immagine;


Parte Terza: La struttura del testo; Capitolo Nono: La forma canzone e i suoi termini; Capitolo Decimo: La ballata; Capitolo Undicesimo: Il blues; Capitolo Dodicesimo: Strofa-ritornello; Capitolo Tredicesimo: La forma AAA; Capitolo Quattordicesimo: La forma AABA0; Capitolo Quindicesimo: Le altre forme.


Parte Quarta: Strumenti e approfondimenti; Capitolo Sedicesimo: Lo stile, la voce narrante e l'identificazione; Capitolo Diciassettesimo: La variazione e l'uso degli opposti; Capitolo Diciottesimo: La ripetizione e lo slittamento di senso; Capitolo Diciannovesimo: L'importanza dell'essere specifici; Capitolo Ventesimo: La scelta della lingua: italiano o inglese?; Capitolo Ventunesimo: L'adattamento.


Prossime uscite
next
Gli strumenti dello storytelling
Di Maria Carla Virzì
Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 28/6/2018
Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
Manuale di cinematografia professionale Vol. III
Di Stefano Russo
Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/7/2018
Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica
Poetica
Di Aristotele
Ad uso di sceneggiatori, scrittori e drammaturghi
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/6/2018
Ad uso di sceneggiatori, scrittori e drammaturghi
prev
Avvisi ai naviganti
Ivana Chubbuck – Workshop 2018
28/05/2018 -

 

Torna a Roma Ivana Chubbuck, la "Stanislavskij americana" (The Hollywood Reporter), insegnante di Brad Pitt, Eva Mendes, Jessica Biel, James Franco, che ha portato agli Oscar Halle Berry e Charlize Theron.

Il workshop, organizzato da Il potere dell'attore, si svolgerà dal 30 giugno al 1 luglio.

Per maggiori informazioni:

www.ilpoteredellattore.com

contact@ilpoteredellattore.com

+39.347.962.7647