Responsive image
William Indick

Psicoanalisi per il cinema

Teorie psicologiche e psicoanalitiche per costruire storie e personaggi universali

Manuali, n. 73
2011, pp. 160

ISBN: 9788875271961
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La forza di un grande film, come di una buona serie televisiva, non è quasi mai negli effetti speciali, nel ritmo serrato dell’azione, negli scenari. Questi sono elementi in più, optional che possono potenziare il racconto. Ciò che rende un film memorabile è lo spessore umano dei personaggi e della vicenda in cui sono coinvolti. Questo significa che una storia può essere ambientata dovunque nel mondo e interpretata da attori di ogni razza, se a rendere comprensibile la loro vicenda sono sentimenti universali e archetipi più o meno conflittuali che affondano in ogni cultura. Questo libro indaga su come, da Freud a Jung, da Campbell a Erikson, le teorie psicologiche e psicoanalitiche siano state usate nel Cinema e come possano servire a costruire storie che facciano sentire il pubblico “raccontato” nel profondo. Non un saggio, ma un testo pratico corredato da esercizi utili a maneggiare quelle teorie nella scrittura di tipologie umane drammaturgicamente efficaci.

Autore

William Indick

È ricercatore in Psicologia al Dowling College di New York e collabora con diverse università americane. Sceneggiatore e scrittore, si è specializzato sui rapporti tra la psicologia e il cinema.

Indice

Introduzione; Parte Prima: Sigmund Freud; Capitolo Primo: Il complesso di Edipo; Capitolo Secondo: Il conflitto nevrotico; Capitolo Terzo: Le fasi psicosessuali; Capitolo Quarto: I meccanismi di difesa dell’Io; Capitolo Quinto: L’attività onirica;Parte Seconda: Erik Erikson; Capitolo Sesto: Il conflitto normativo; Capitolo Settimo: La crisi d’identità e oltre;Parte Terza: Carl Jung; Capitolo Ottavo: Archetipi del personaggio; Capitolo Nono: Archetipi della trama;Parte Quarta: Joseph Campbell; Capitolo Decimo: L’eroe dai mille volti; Capitolo Undicesimo: Il viaggio dell’Eroina; Parte Quinta: Alfred Adler; Capitolo Dodicesimo: Il complesso d’inferiorità; Capitolo Tredicesimo: Rivalità tra fratelli; Capitolo Quattordicesimo: Stili di vita;Parte Sesta: Rollo May; Capitolo Quindicesimo: Il conflitto esistenziale; Capitolo Sedicesimo: Archetipi dell’età del narcisismo; Conclusioni.