Responsive image
Adelaide Ristori

Ricordi e studi artistici

Manuali, n. 70
2005, pp. 223

ISBN: 9788875271169
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Ricordi e Studi artistici ripercorre, in forma autobiografica, lo straordinario itinerario umano e artistico della più famosa attrice italiana dell’Ottocento: Adelaide Ristori. Dai primi successi italiani al trionfo parigino, dall’affermazione sui palcoscenici di tutta Europa fino al “grande salto” oltreoceano, il libro è un diario artistico e un’eccezionale cronaca storica.
Il testo proposto in questa edizione riproduce l’originale divisione tra i “Ricordi biografici” dell’attrice e gli “Studi artistici” in cui la Ristori analizza le interpretazioni più significative della propria carriera: Maria Stuarda, Elisabetta d’Inghilterra, Lady Macbeth, Medea, Mirra e Fedra. Il volume è inoltre arricchito dalla pubblicazione del carteggio inedito tra l’attrice/autrice e alcuni dei collaboratori che resero possibile la realizzazione di una singolare impresa editoriale: l’uscita (quasi) simultanea dei Ricordi e Studi artistici in italiano, francese e inglese.
La decisione di aggiornare e ristampare quest’opera, edita per la prima volta più di cento anni fa e da allora mai ripubblicata, nasce dall’intento di proporre al pubblico degli appassionati di teatro un libro prezioso e al tempo stesso un esempio storico fondamentale per coloro che “avendo una seria vocazione, si decidessero ad affrontare le difficoltà della carriera teatrale”.

Autori

Adelaide Ristori

Adelaide Ristori (Cividale del Friuli 1822 – Roma 1906), attrice italiana. Figlia d’arte, cominciò a recitare ancora bambina e all’età di 14 anni interpretò la sua prima parte da protagonista nella tragedia Francesca da Rimini di Silvio Pellico. Sposò nel 1846 il marchese Giuliano Capranica del Grillo che giocò un ruolo di primo piano nella sua affermazione internazionale. Dopo aver trionfato a Parigi nel 1855 grazie a una straordinaria interpretazione della Mirra di Vittorio Alfieri, continuò a recitare per più di trent’anni nei teatri di tutto il mondo dimostrando ottime doti di capocomica e regisseuse. Dotata di un talento fuori dal comune per le lingue straniere, recitò con successo anche in inglese, francese e spagnolo. Nel suo ricco repertorio, accanto ai drammi francesi di Scribe e Legouvé, figuravano tragedie di Shakespeare, Schiller e Alfieri, commedie di Goldoni e drammi storici composti per lei da Paolo Giacometti, drammaturgo italiano tra i più celebri del secondo Ottocento.

Antonella Valoroso

Ha conseguito il Ph.D in Letteratura Italiana alla Yale University (USA) con una tesi di dottorato dedicata ad Adelaide Ristori. Ha pubblicato numerosi saggi sul teatro, la letteratura e l'opera in musica in volumi miscellanei e in riviste italiane e internazionali. Si è occupata di Alfieri e Eduardo D Filippo, Donizetti e Puccini, Ariosto e Leopardi, dei teatro dei Gesuiti e delle esperienze di teatro d'avanguardia degli anni Sessanta.

EXTRA

Indice
Prefazione di Antonella Valoroso;Parte Prima: Ricordi biografici;Parte Seconda: Studi artistici I – Maria Stuarda II – Elisabetta regina d’Inghilterra III – Lady Macbeth IV – Medea V – Mirra VI – Fedra; Appendice: Lettere inedite dall’Epistolario di Adelaide Ristori (1885-1890) a cura di Antonella Valoroso.

Dicono del libro
Leggi la recensione su "ateatro.it": recensione