La bottega dei narratori

A cura di Gerardo Guccini

La bottega dei narratori

Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis


Manuali di script 62
Uscito il 09/2005
190 pagine
Isbn: 978-88-7527-102-2
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


La bottega dei narratori riunisce, in una serie di cinque dittici, testi narrativi inediti dei cinque maggiori autori/attori del "teatro narrazione": Marco Baliani, Laura Curino, Gabriele Vacis, Marco Paolini e Ascanio Celestini. Le narrazioni sono integrate a documenti sui laboratori di narrazione condotti da questi stessi artisti teatrali. La bottega dei narratori può venire letto come una raccolta di storie, uno spaccato di vita teatrale, un manuale di narrazione. Messe a strati, l'una sopra all'altra, illustrano invece due diversi livelli delle stesse pratiche narrative: il livello artigianale e problematico, dove i principi emergono e si rinnovano all'interno d'una estesissima rete di relazioni interpersonali, e quello attuativo, in cui le parole stringono i nessi fra il vissuto e i sensi del narratore, la realtà oltre il teatro e l'atto della narrazione.


Gerardo Guccini è docente di Storia del teatro e dello spettacolo al DAMS di Bologna. Ha fondato con Claudio Meldolesi il semestrale "Prove di drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali", e collaborato alla drammaturgia di diversi spettacoli fra cui Vajont di Marco Paolini.


Leggi la recensione su "dramma.it": recensione


Leggi la recensione su "ateatro.it": recensione

Indice


Premessa; Introduzione: Poetiche e percorsi del teatro narrazione; Capitolo Primo: Marco Baliani: l'arte di narrare; Capitolo Secondo: Laura Curino: la memoria dei sensi; Capitolo Terzo: Gabriele Vacis: il teatro è narrazione; Capitolo Quarto: Marco Paolini: in forma di manoscritto; Capitolo Quinto: Ascanio Celestini: una nuova letteratura orale; Appendice: Per saperne di più.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Di Fabio Mòllica
Passi e figure delle danze di societa
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/3/2017
Passi e figure delle danze di societa
prev
Avvisi ai naviganti
Gli appuntamenti con i nostri autori
20/02/2017 -

 

Il 25 e il 26 febbraio a Milano, presso Base Teatro in via Veniro 41, Carlos Maria Alsina , autore di "Il metodo delle azioni fisiche", terrà un seminario su Anton Checov. Per informazioni: 02 366 822 54 o direzione@baseteatro.it

 Il 10 marzo Michele Monetta e Giuseppe Rocca, autori di "Mimo e Maschera", incontreranno gli alunni del Liceo Artistico di Salerno.