Narrare con le immagini

Paolo Morales

Narrare con le immagini

Le tecniche del racconto cinematografico dallo script allo schermo


Manuali di script  54
Uscito il 10/2004
160 pagine
Isbn: 9788875271602
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Come tradurre in immagini cinematografiche le parole di una sceneggiatura? Come rendere veramente efficaci le emozioni descritte su carta? Come usare le inquadrature? Come sfruttare al meglio un punto di vista narrativo? Quando e come usare i movimenti di macchina e perché? L'autore svela con uno stile parlato straordinariamente efficace tutti imeccanismi narrativi della messa in scena attraverso decine di esempi analizzati fotogramma alla mano. Un libro che si legge tutto d'un fiato, come uno dei film di cui si parla.


Paolo Morales ha collaborato come autore di storyboard con Francis Ford Coppola (Il Padrino III), Martin Scorsese (Gangs of New York), Michael Hoffman (Sogno di una notte di mezza estate) e altri grandi registi contemporanei. È disegnatore e sceneggiatore di Martin Mystere, nonché autore dei cartoni animati televisivi Sandokan e L'ultimo dei Mohicani.

Indice


Prefazione; Capitolo Primo: La visualizzazione; Capitolo Secondo: L'inquadratura - Cosa scegliamo di vedere; Capitolo Terzo: La funzione tipica della inquadrature; Capitolo Quarto: Inquadrature strane; Capitolo Quinto: Il fuori campo - Cosa scegliamo di non vedere; Capitolo Sesto: Il montaggio - Cosa scegliamo di unire (e di tagliare); Capitolo Settimo: Oggettiva e soggettiva - Chi vede (quale punto di vista scegliamo); Capitolo Ottavo: I movimenti di macchina - Come e con cosa scegliamo di vedere; Capitolo Nono: Presentazioni e identificazione; Capitolo Decimo: I titoli; Capitolo Undicesimo: Il pudore; Capitolo Dodicesimo: Il ritmo; Capitolo Tredicesimo: Ieri; Capitolo Quattordicesimo: Oggi; Capitolo Quindicesimo: Domani; Conclusioni; Glossario.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.