La fotografia nel film vol. II

Blain Brown
Traduzione di Maurizio Gennaro

La fotografia nel film vol. II

Luce, colore, illuminazione


Manuali di script  53/2
Uscito il 10/2004
240 pagine
Isbn: 9788875271640
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


Questo libro affronta tutti gli aspetti concernenti la ripresa filmica e più in generale la fotografia applicata a qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo e descrive in modo puntuale e ricco di esempi i principi teorici, le metodologie e le tecniche essenziali di questo reparto. Il primo volume del libro tratta i concetti essenziali riguardanti l'utilizzo della macchina da presa (le inquadrature, le ottiche, la continuity), fondamentali non solo per il direttore della fotografia e per l'operatore ma essenziali anche per comprendere le caratteristiche del lavoro di regia. Compito di questo libro infatti, non è solo quello di descrivere le regole e gli aspetti tecnici della direzione della fotografia ma anche quello di migliorare il dialogo tra regista e reparto fotografia. Anche il regista del resto dovrebbe avere una idea precisa delle tecniche descritte nel primo volume di questo libro e almeno una conoscenza orientativa di ciò che viene analizzato nel secondo volume. Dal linguaggio delle lenti alle tecniche d'illuminazione, dalle regole dell'esposizione all'uso delle ottiche, dal controllo dell'immagine attraverso l'uso di filtri alle luci come strumento narrativo e all'uso degli effetti speciali. Perché alla fine fare un film vuol dire raccontare una storia attraverso la macchina da presa. Se questa non si sa usarla, come si potrà raccontare per immagini?


Blain Brown è direttore della fotografia e regista a Los Angeles. Ha al suo attivo numerosi film, documentari e spot realizzati in pellicola, in alta definizione, 24p e in digitale. Per il mercato editoriale di lingua anglosassone ha pubblicato anche Motion picture and Video Lighting e The Filmaker's Pocket Reference.

Indice


Parte Seconda: Luce, colore, illuminazione; Capitolo Sesto: Esposizione; Capitolo Settimo: La teoria del colore; Capitolo Ottavo: Gli strumenti dell'illuminazione; Capitolo Nono: L'illuminazione come narrazione; Capitolo Decimo: Il controllo del colore; Capitolo Undicesimo: L'ottica; Capitolo Dodicesimo: Video e alta definizione; Capitolo Tredicesimo: Controllo dell'immagine; Capitolo Quattordicesimo: Operazioni sul set; Capitolo Quindicesimo: Problemi tecnici; Capitolo Sedicesimo: I formati professionali.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.