La fotografia nel film vol. I

Blain Brown
Traduzione di Roberto Cruciani

La fotografia nel film vol. I

Inquadrature, obiettivi, continuity


Manuali di script  53/1
Uscito il 10/2004
144 pagine
Isbn: 9788875271596
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


Questo libro affronta tutti gli aspetti concernenti la ripresa filmica e più in generale la fotografia applicata a qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo e descrive in modo puntuale e ricco di esempi i principi teorici, le metodologie e le tecniche essenziali di questo reparto. Il primo volume del libro tratta i concetti essenziali riguardanti l'utilizzo della macchina da presa (le inquadrature, le ottiche, la continuity), fondamentali non solo per il direttore della fotografia e per l'operatore ma essenziali anche per comprendenre le caratteristiche del lavoro di regia. Compito di questo libro infatti, non è solo quello di descrivere le regole e gli aspetti tecnici della direzione della fotografia. Anche il regista del resto dovrebbe avere una idea precisa delle tecniche descritte nel primo volume di questo libro e almeno una conoscenza orientativa di ciò che viene analizzato nel secondo volume. Dal linguaggio delle lenti alle tecniche d'illuminazione, dalle regole dell'esposizione all'uso delle ottiche, dal controllo dell'immagine attraverso l'uso di filtri alle luci come strumento narrativo e all'uso degli effetti speciali. Perché alla fine fare un film vuol dire raccontare una storia attraverso la macchina da presa. Se questa non si sa usarla, come si potrà raccontare per immagini?


Blain Brown è direttore della fotografia e regista a Los Angeles. Ha al suo attivo numerosi film, documentari e spot realizzati in pellicola, in alta definizione, 24p e in digitale. Per il mercato editoriale di lingua anglosassone ha pubblicato anche Motion picture and Video Lighting e The Filmaker's Pocket Reference.

Indice


Parte Prima: Inquadrature, obiettivi, continuity; Introduzione: Scrivere col movimento; Capitolo Primo: Lo spazio filmico; Capitolo Secondo: Il linguaggio visivo; Capitolo Terzo: Il linguaggio degli obiettivi; Capitolo Quinto: La continuità cinematografica.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.