Scrivere il comico

John Vorhaus
A cura di Alba Maria Calicchio

Scrivere il comico

Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy


Manuali di script  45
Uscito il 03/2012
128 pagine
Isbn: 9788886350990
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


 


«Come essere divertenti anche se non lo si è». Questo il sottotitolo dell’edizione originale. Ovvero, scrivere il comico non è una questione di magia, di ispirazione, non è un fatto di personalità. È una tecnica basata su conoscenze e strumenti che tutti possiamo imparare. Questo libro offre una sorta di cassetta degli attrezzi per chi voglia capire come funzionano i meccanismi che fanno scattare la risata e voglia crearli e usarli. Tra questi ad esempio ci sono: “la legge degli opposti comici”, la “risposta del tutto fuori luogo” o “il mito dell’ultima grande idea”. Si scoprirà per esempio che commedia vuol dire verità e dolore; che la paura è il più grande ostacolo tra sé e il comico e basta uccidere l’editor che è dentro di noi per far fluire magnifiche idee comiche. Basta non verognarsene troppo.


John Vorhaus è un esperto del settore oltreché scrittore di sitcom. Suoi articoli sono apparsi sul "Los Angeles Times". È stato insegnante all’UCLA, all’American Film Institute. È un didatta globe-trotter che tiene lezioni in ogni parte del mondo.

Indice


Capitolo Primo: La comicità è verità e dolore; Capitolo Secondo: La voglia di rischiare; Capitolo Terzo: La premessa comica; Capitolo Quarto: Personaggi comici; Capitolo Quinto: Alcuni strumenti dalla cassetta degli attrezzi; Capitolo Sesto: Tipi di storie comiche; Capitolo Settimo: La struttura narrativa comica; Capitolo Ottavo: Ancora strumenti dalla cassetta degli attrezzi; Capitolo Nono: Comicità e rischio; Capitolo Decimo: Situation comedy; Conclusioni.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.