Educare la voce

William Weiss
A cura di Claudia Palombi
Traduzione di Emanuela Antoniotti

Educare la voce

Metodo ed esercizi ad uso di attori, cantanti e di chi lavora professionalmente sulla voce


Manuali di script 31
Uscito il 09/2007
128 pagine
Isbn: 978-88-8635-067-9
Aree: Cinema, Musica, Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


Questo è in assoluto il primo manuale di teoria ed esercizi fisici sulla voce ad uscire sul mercato italiano. Come si sa, l'uso professionale della voce, soprattutto per attori e cantanti, implica delle conoscenze tecniche finora tramandate per via orali da singoli insegnanti o foniatri. Questo libro, fittamente illustrato da disegni, per la prima volta spiega come accrescere la mobilità delle parti del corpo che intervengono nella formazione della voce – dalla mascella alla lingua, alla laringe, al petto, all'addome. La tecnica rimanda sia al metodo dei movimenti minimi, una delle più diffuse nuove metodologie per dare consapevolezza al proprio corpo al fine di migliorare la propria espressività fisica, sia al metodo della spazializzazione, che accresce la proiezione della voce nello spazio e facilita la comunicazione.


William Weiss è professore al Dipartimento di Teatro dell'Università di Ottawa (Canada) e ha creato il metodo della "voce mobile", utilizzato sia in campo medico e terapeutico che in campo teatrale e creativo e basato sull'applicazione alla voce dei principi del metodo Feldenkrais.


Leggi la recensione di "Bonadonnalibri.it": recensione

Indice


Prefazione all’edizione italiana; Prefazione: Perché un nuovo libro?; Capitolo Primo: Introduzione; Capitolo Secondo: La mascella inferiore; Capitolo Terzo: La lingua; Capitolo Quarto: La laringe; Capitolo Quinto: Il petto e l’addome; Capitolo Sesto: La risonanza e i timbri; Conclusioni.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Musica:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Di Nicola Console
L’architettura teatrale e la scenografia dalla Grecia antica al Medioevo
12.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/4/2017
L’architettura teatrale e la scenografia dalla Grecia antica al Medioevo
Di Nicola Console
L’architettura teatrale e la scenografia dal Rinascimento alla fine del ’900
12.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/4/2017
L’architettura teatrale e la scenografia dal Rinascimento alla fine del ’900
prev
Avvisi ai naviganti
I prossimi appuntamenti con i nostri autori
27/03/2017 -

 

Il 31 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in Viale Libia 186 a Roma, l'autore di "Scrivere il corto e la web-serie" Roberto Moliterni incontrerà l'attore e regista Paolo Sassanelli e il regista Roan Johnson per analizzare le strutture narrative di corti e web-serie. 

Il 1 aprile alle ore 19.00 Michele Monetta presenta "Mimo e maschera" al Teatro Atante di Palermo in piazza Croce dei Vespri, 8.

L'8 aprile alle ore 19.00 Michele Monetta e Giuseppe Rocca saranno ospiti della rassegna "Rosso senza naso" al Teatro Furio Camillo in via Camilla 44 a Roma per presentare "Mimo e maschera".