Educare la voce

William Weiss
A cura di Claudia Palombi
Traduzione di Emanuela Antoniotti

Educare la voce

Metodo ed esercizi ad uso di attori, cantanti e di chi lavora professionalmente sulla voce


Manuali di script  31
Uscito il 06/2007
118 pagine
Isbn: 9788886350679
Aree: Cinema, Musica, Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


Questo è in assoluto il primo manuale di teoria ed esercizi fisici sulla voce ad uscire sul mercato italiano. Come si sa, l'uso professionale della voce, soprattutto per attori e cantanti, implica delle conoscenze tecniche finora tramandate per via orali da singoli insegnanti o foniatri. Questo libro, fittamente illustrato da disegni, per la prima volta spiega come accrescere la mobilità delle parti del corpo che intervengono nella formazione della voce – dalla mascella alla lingua, alla laringe, al petto, all'addome. La tecnica rimanda sia al metodo dei movimenti minimi, una delle più diffuse nuove metodologie per dare consapevolezza al proprio corpo al fine di migliorare la propria espressività fisica, sia al metodo della spazializzazione, che accresce la proiezione della voce nello spazio e facilita la comunicazione.


William Weiss è professore al Dipartimento di Teatro dell'Università di Ottawa (Canada) e ha creato il metodo della "voce mobile", utilizzato sia in campo medico e terapeutico che in campo teatrale e creativo e basato sull'applicazione alla voce dei principi del metodo Feldenkrais.


Leggi la recensione di "Bonadonnalibri.it": recensione

Indice


Prefazione all’edizione italiana; Prefazione: Perché un nuovo libro?; Capitolo Primo: Introduzione; Capitolo Secondo: La mascella inferiore; Capitolo Terzo: La lingua; Capitolo Quarto: La laringe; Capitolo Quinto: Il petto e l’addome; Capitolo Sesto: La risonanza e i timbri; Conclusioni.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Musica:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!