Come si produce un film (vol. III)

Claudio Biondi, Rosanna Raus

Come si produce un film (vol. III)

Elementi di gestione e amministrazione cinematografica


Manuali di script  30
Uscito il 09/2002
160 pagine
Isbn: 9788886350655
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


Come si produce un film è il primo testo in assoluto che tratta in maniera organica e sistematica il complesso processo di realizzazione di un'opera cinematografica. Questa nuova edizione del libro, completamente riscritta rispetto a quella del 1996, è articolata in quattro columi – vol. I Elementi per una teoria economica dell'audiovisivo, vol. II Tecnica e pratica della produzione dallo script alla sala, vol. III Elementi di gestione e amministrazione cinematografica, vol.IV Cenni pratici di diritto applicato alla produzione cinematografica – e costituisce, nelle sue tre parti pratiche, un manuale essenziale per chiunque si occupi di audiovisivo. In questo terzo volume ci si occupa di tutta quella serie di operazioni economico-finanziarie che la produzione di un film implica. A partire dall'acquisto dei diritti sul soggetto e la sceneggiatura fino al contratto di distribuzione per le sale, passando attraverso la gestione dei contratti con attori, maestranze, fornitori, assicurazioni, previdenza e quant'altro è necessario per gestire il budget di una produzione. Rosanna Raus è docente ordinario di Economia aziendale. Più volte membro e Presidente della Commissione di Abilitazione all'insegnamento, ha collaborato alla predisposizione di numerosi progetti didattici tra cui: Imprenditori, collaboratori e coordinatori PMI, edito dalla Fin Fill del Ministero della Pubblica Istruzione.


Claudio Biondi è un produttore. Tra i film prodotti: Via degli Specchi di Giovanna Gagliardo e Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway. Dal 1983 al 1987, ha tenuto corsi di Gestione ed Amministrazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2001 Claudio Biondi e Rossana Raus hanno insegnato nel Corso IFTS Direttore di produzione coordinato dall'Università La Sapienza di Roma.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: L’azienda; Capitolo Secondo: La scelta e l’assunzione del personale; Capitolo terzo: La contabilità; Capitolo Quarto: Gli obblighi fiscali e amministrativi; Capitolo Quinto: La pianificazione del Costo; Capitolo Sesto: Il controllo del Costo; Capitolo Settimo: La gestione dell’audiovisivo; Bibliografia.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.