Come risolvere i problemi di sceneggiatura

Syd Field
A cura di Emilia Audino
Traduzione di Nicoletta Poo

Come risolvere i problemi di sceneggiatura

Dal sintomo alla causa, dalla causa alla terapia


Manuali di script  25
Uscito il 06/2004
192 pagine
Note:Nuova edizione 2012
Isbn: 9788886350570
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


“Scrivere è riscrivere”, soprattutto nel mondo della sceneggiatura. Per riscrivere è necessario leggere e rileggere le prime versioni cercando di capire cosa funziona e cosa non funziona. Ma se è facile intuire che qualcosa non va, difficile è capire esattamente cosa e perché. Syd Field, l’antesignano di tutti i didatti della sceneggiatura, fornisce uno strumento utile non solo per individuare i problemi, ma per padroneggiare il modo di risolverli. Un libro per migliorare il lavoro di scrittori e story-editor.


Syd Field, insieme a Linda Seger e a Robert McKee, è uno dei maggiori story analist e script doctor hollywoodiani. Con i suoi corsi di didattica ha formato centinaia di sceneggiatori. È attualmente creative consultant per i governi di Messico, Argentina, Brasile, Austria e Sud Africa. Un suo seminario si è tenuto anche a Roma  nell’ambito del Corso di formazione per sceneggiatori organizzati dalla rivista "Script" per conto della Rai.

Indice


Introduzione;


Parte Prima; Capitolo Primo: L’arte di risolvere problemi; Capitolo Secondo: Allora, qual è il problema?; Capitolo Terzo: Localizzare il problema; Capitolo Quarto: Affrontare il problema; Capitolo Quinto: Teste parlanti; Capitolo Sesto: Storditi, smarriti e confusi;  Capitolo Settimo: La natura di un testo fiacco;


Parte Seconda; Capitolo Ottavo: Troppe informazioni, troppo presto; Capitolo Nono: Il bisogno di spiegare; Capitolo Decimo: Manca qualcosa; Capitolo Undicesimo: Un altro tempo, un altro luogo: collegare tempi e azioni; Capitolo Dodicesimo: Cos’è il personaggio?; Capitolo Tredicesimo: Il Cerchio dell’esistenza; Capitolo Quattordicesimo: Fiacco, esile e noioso; Capitolo Quindicesimo: L’attivo passivo; Capitolo Sedicesimo: Il flash point; Capitolo Diciassettesimo: Sceneus interruptus; Capitolo Diciottesimo: Set-up e pay-off; Capitolo Diciannovesimo: Entrare tardi, uscire presto; Capitolo Ventesimo: Okay, allacciatevi le cinture; Capitolo Ventunesimo: Finali; Capitolo Ventiduesimo: Guida mirata.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.