Responsive image
Victoria Worsley

Feldenkrais per attori

Guida pratica alla scoperta di un metodo

Traduzione di Ivano Conte e Kira Ialongo

Manuali, n. 199
2018, pp. 160

ISBN: 9788875273804
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il metodo Feldenkrais si serve del movimento per suscitare nell'attore una maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio e delle sue diverse possibilità di adattamento e risposta alle sollecitazioni esterne. Così facendo, l’attore si libera dagli automatismi e dagli schemi dettati dall’abitudine e scopre come sfruttare al meglio il proprio potenziale fisico, emotivo e mentale. Spontaneità, sensibilità, semplicità e flessibilità di fronte a qualsiasi situazione sono qualità essenziali per una buona performance sul palco, e il Metodo Feldenkrais si è rivelato in questo senso un ottimo strumento nella formazione degli attori, ma anche di cantanti, ballerini, musicisti, atleti e ogni genere di performer.
Frutto degli oltre trent’anni di pratica dell’autrice con il Metodo Feldenkrais applicato al teatro – sia in qualità di attrice che di insegnante di recitazione – il volume include dozzine di esercizi e sequenze che permettono al lettore di fare un’esperienza diretta del valore del metodo nella pratica.

«Il Metodo Feldenkrais è unico... Non ho trovato nessun altro studio sul movimento capace di aprire un’area di ricerca così ricca e inesauribile.»
Dalla Prefazione di John Wright

Autore

Victoria Worsley

Attrice, coach di movimento e donna di teatro, ha scoperto il Metodo Feldenkrais all’età di diciassette anni studiando movimento scenico con Monika Pagneux, una collega del dottor Feldenkrais. Da allora ne ha approfondito l’utilizzo in tutti i campi della sua professione. Dal 2008 insegna il Metodo Feldenkrais nelle scuole di recitazione, all’Actors Centre di Londra e presso altre compagnie e organizzazioni teatrali.