Narrativa istruzioni per l'uso

Henry James, Edith Wharton
A cura di Federica Grossi
Traduzione di Federica Grossi

Narrativa istruzioni per l'uso

«Vademecum per gli aspiranti scrittori nella loro ardua professione» (H. James)


Manuali di script  188
Uscito il 08/2017
88 pagine
Isbn: 9788875273569
Aree: Narrativa, Scrittura

 


 


 


 


 


«Cos’è la nostra personalità, avulsa da quella degli amici a cui siamo legati dal destino?» con questa domanda Edith Wharton apre il capitolo della sua autobiografia dedicato a Henry James. Lui, la «figura dritta e compatta», l’autore di romanzi di impatto mondiale, quali Ritratto di signora e Giro di vite, lei, la scrittrice della Casa della gioia, Ethan Frome e L’età dell’innocenza, si ritrovano qui uniti in un solo testo dedicato all’arte della narrativa.


Un quarantennio di riflessioni e annotazioni legate dalla stessa volontà di mettere a nudo la propria arte, di smontare e rimontare le tecniche narrative fino a proporre delle valide “istruzioni per l’uso” che facciano luce nelle intricate questioni che dominano la scrittura. Un’operazione quanto mai inedita quella proposta da questa antologia, non solo perché rimette finalmente a colloquio questi due autori, ma perché fonde in un continuum ed estrapola i capisaldi dell’elaborazione critica jamesiana nata nel 1884 sotto il segno dell’Arte del romanzo e conclusasi all’alba della sua morte con le Prefazioni. Due testi, di cui riportiamo i brani significativi, che hanno dato avvio a un dibattito intenso, i cui echi si avvertono nella stessa opera di Edith Wharton, Scrivere narrativa, qui inclusa in una veste più essenziale.


Da questo incessante lavorio nasce il presente libro che, se da un lato spiega con franchezza tutta whartoniana come costruire il soggetto di un romanzo, come svilupparlo, come renderlo verosimile e quale punto di vista adottare, dall’altro ci introduce nel labirinto delle circonvoluzioni jamesiane per riemergere con degli strumenti critici che orientano i lettori in quel tormentato quanto appagante mestiere dello scrittore.


Henry James (New York 1843 - Londra 1916) è stato uno scrittore e critico letterario, autore, tra gli altri, di Ritratto di signora, Giro di vite, L’arte del romanzo e le Prefazioni.
Edith Wharton (New York 1862 - Saint-Brice-sous-Forêt 1937) è stata scrittrice di opere come La casa della gioia, Ethan Frome e L’età dell’innocenza.


Altri libri dell'area Narrativa:


Altri libri dell'area Scrittura:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.