Grammatica del palcoscenico

Massimo Navone

Grammatica del palcoscenico

Introduzione pratica all’arte della recitazione


Manuali di script 185
Uscito il 10/2016
112 pagine
Isbn: 9788875273354
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


 


Questo manuale è dedicato a tutti gli aspiranti attori e registi che muovono i primi passi sul palcoscenico e agli insegnanti che hanno l’importante compito di guidarli nelle delicate fasi iniziali della formazione teatrale. Propone un percorso graduale di collaudati esercizi di base, accompagnati dalle indicazioni necessarie alla loro pratica e dalle domande da porsi per analizzarne gli esiti.
La consapevolezza della propria presenza scenica e delle sue potenzialità espressive è al centro dell’interesse di ogni argomento trattato e dei rispettivi esercizi. Nel manuale viene inoltre dedicato uno spazio particolare ai meccanismi che agganciano    lo    sguardo    dello    spettatore    all’ azione    dell’ attore,    in    rapporto    al tempo e allo spazio della rappresentazione. Si tratta di un argomento spesso sottovalutato a favore di un’esclusiva concentrazione sulle problematiche dell’attore in rapporto a se stesso e alla scena da recitare, ma la conquista dell’attenzione del pubblico, destinatario/complice di qualunque azione teatrale, è il compito principale da affrontare nelle prime fasi della formazione di ogni attore e regista, perché comporta implicazioni di dinamica e d’immaginario fondamentali.



Massimo Navone, regista e drammaturgo, è stato per dieci anni direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove insegna recitazione e regia. Nell’ambito della formazione ha ideato importanti progetti di scambio internazionale tra cui il Festival della Giovane Regia Milano-San Pietroburgo, la Finestra sulla drammaturgia tedesca, Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame per le Nuove Generazioni. Come regista ha diretto numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero e collaborato a programmi televisivi e radiofonici per la Rai e la RTSI.


 


 


 


 


Questo manuale è dedicato a tutti gli aspiranti attori e registi che muovono i primi passi sul palcoscenico e agli insegnanti che hanno l’importante compito di guidarli nelle delicate fasi iniziali della formazione teatrale. Propone un percorso graduale di collaudati esercizi di base, accompagnati dalle indicazioni necessarie alla loro pratica e dalle domande da porsi per analizzarne gli esiti.
La consapevolezza della propria presenza scenica e delle sue potenzialità espressive è al centro dell’interesse di ogni argomento trattato e dei rispettivi esercizi. Nel manuale viene inoltre dedicato uno spazio particolare ai meccanismi che agganciano    lo    sguardo    dello    spettatore    all’ azione    dell’ attore,    in    rapporto    al tempo e allo spazio della rappresentazione. Si tratta di un argomento spesso sottovalutato a favore di un’esclusiva concentrazione sulle problematiche dell’attore in rapporto a se stesso e alla scena da recitare, ma la conquista dell’attenzione del pubblico, destinatario/complice di qualunque azione teatrale, è il compito principale da affrontare nelle prime fasi della formazione di ogni attore e regista, perché comporta implicazioni di dinamica e d’immaginario fondamentali.


Massimo Navone, regista e drammaturgo, è stato per dieci anni direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove insegna recitazione e regia. Nell’ambito della formazione ha ideato importanti progetti di scambio internazionale tra cui il Festival della Giovane Regia Milano-San Pietroburgo, la Finestra sulla drammaturgia tedesca, Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame per le Nuove Generazioni. Come regista ha diretto numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero e collaborato a programmi televisivi e radiofonici per la Rai e la RTSI.


 


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