Training forever!

Jurij Alschitz
Prefazione di Anatolij Vasil ́ev
Traduzione di Cristina Giannelli

Training forever!

Oltre cento esercizi per allenare il corpo e sviluppare la creatività


Manuali di script  171
Uscito il 04/2015
164 pagine
Isbn: 9788875272999
Aree: Teatro
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Il training è il fattore più importante per fare l’attore e, se praticato regolarmente, garantisce longevità artistica. Tutti gli esercizi qui proposti hanno lo scopo di predisporre l’attore non soltanto all’esecuzione ma anche, e soprattutto, allo sviluppo della sua creatività, preparando il suo apparato psicofisico all’incontro artistico con la scena e con i partner.
Questo libro costituisce un seminario sull’arte dell’attore e raccoglie più di cento esercizi, con le rispettive varianti. La maggior parte degli esercizi nasce dalla collaborazione con i teatri e con le scuole teatrali dei molti paesi in cui Alschitz ha insegnato negli ultimi vent’anni, a partire dal GITIS e dalla Scuola di Arte Drammatica di Anatolij Vasil ́ev.
Il testo è strutturato in dieci sezioni che prendono in esame i singoli elementi del training dell’attore: la liberazione dai riflessi della vita quotidiana, la ricerca e l’organizzazione dell’energia recitativa, le leggi sceniche, la sintonizzazione dell’“Io” artistico, la preparazione alla recitazione con il partner, i principi dell’accordo collettivo e della recitazione d’ensemble e così via. Si tratta di esercizi elaborati sia per le lezioni di gruppo, sia per la preparazione individuale. La loro esecuzione presuppone un’interpretazione autonoma e creativa e un riutilizzo durante le rappresentazioni concrete. Le lezioni pratiche sono accompagnate da brevi spiegazioni e da appunti, annotazioni e riflessioni dell’autore sul teatro e sul training teatrale.


 


Jurij Alschitz, formatosi al GITIS di Mosca, ha lavorato come regista nei più grandi teatri russi. In seguito ha iniziato a insegnare regia e recitazione teatrale. Nel 1995 ha fondato a Berlino l’AKT-ZENT, il centro teatrale europeo di formazione superiore, attualmente centro del training scientifico dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO. Dal 1999 è direttore artistico del primo festival internazionale di training teatrale al mondo: METODIKA. È autore di numerosi libri, di cui in Italia sono stati pubblicati La grammatica dell’attore (Ubulibri 1998), La matematica dell’attore (Ubulibri 2004) e Teatro senza regista (Titivillus 2007).


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.