Responsive image
Jurij Alschitz

Training forever!

Oltre cento esercizi per allenare il corpo e sviluppare la creatività

Prefazione di Anatolij Vasil ́ev
Traduzione di Cristina Giannelli

Manuali, n. 171
2015, pp. 164

ISBN: 9788875272999
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il training è il fattore più importante per fare l’attore e, se praticato regolarmente, garantisce longevità artistica. Tutti gli esercizi qui proposti hanno lo scopo di predisporre l’attore non soltanto all’esecuzione ma anche, e soprattutto, allo sviluppo della sua creatività, preparando il suo apparato psicofisico all’incontro artistico con la scena e con i partner.
Questo libro costituisce un seminario sull’arte dell’attore e raccoglie più di cento esercizi, con le rispettive varianti. La maggior parte degli esercizi nasce dalla collaborazione con i teatri e con le scuole teatrali dei molti paesi in cui Alschitz ha insegnato negli ultimi vent’anni, a partire dal GITIS e dalla Scuola di Arte Drammatica di Anatolij Vasil ́ev.
Il testo è strutturato in dieci sezioni che prendono in esame i singoli elementi del training dell’attore: la liberazione dai riflessi della vita quotidiana, la ricerca e l’organizzazione dell’energia recitativa, le leggi sceniche, la sintonizzazione dell’“Io” artistico, la preparazione alla recitazione con il partner, i principi dell’accordo collettivo e della recitazione d’ensemble e così via. Si tratta di esercizi elaborati sia per le lezioni di gruppo, sia per la preparazione individuale. La loro esecuzione presuppone un’interpretazione autonoma e creativa e un riutilizzo durante le rappresentazioni concrete. Le lezioni pratiche sono accompagnate da brevi spiegazioni e da appunti, annotazioni e riflessioni dell’autore sul teatro e sul training teatrale.

Autore

Jurij Alschitz

Formatosi al GITIS di Mosca, ha lavorato come regista nei più grandi teatri russi. In seguito ha iniziato a insegnare regia e recitazione teatrale. Nel 1995 ha fondato a Berlino l’AKT-ZENT, il centro teatrale europeo di formazione superiore, attualmente centro del training scientifico dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO. Dal 1999 è direttore artistico del primo festival internazionale di training teatrale al mondo: METODIKA. È autore di numerosi libri, di cui in Italia sono stati pubblicati La grammatica dell’attore (Ubulibri 1998), La matematica dell’attore (Ubulibri 2004) e Teatro senza regista (Titivillus 2007).