Lezioni di recitazione

William Esper
A cura di Damon DiMarco
Prefazione di David Mamet
Traduzione di Valeria Brucoli

Lezioni di recitazione

Il racconto quotidiano della formazione con la Tecnica Meisner


Manuali di script  156
Uscito il 05/2013
192 pagine
Isbn: 9788875272371
Aree: Cinema, Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


William Esper, uno dei migliori insegnanti di recitazione attualmente in attività, spiega e amplia la leggendaria Tecnica Meisner, offrendo un metodo chiaro e concreto per diventare attori creativi. Esper ha lavorato a stretto contatto con Meisner e ha passato decenni a sviluppare il suo famoso programma per attori. Il risultato di questa esperienza è un sistema di esercizi che costruisce una solida base di capacità con cui affrontare il mestiere di attore a partire da zero, una solida base abbastanza flessibile da essere applicata a ogni sfida, dalle soap opera a Shakespeare.
Damon DiMarco, ex studente di Esper, ha seguito il suo mentore per oltre un anno, osservandolo alle prese con l’insegnamento della recitazione agli studenti iscritti al primo anno del suo corso. In questo libro, ricrea l’esperienza vissuta, permettendoci di seguire come la progressione degli esercizi funziona praticamente.
Lezioni di recitazione dimostra efficacemente che una buona formazione non vincola gli istinti degli attori, al contrario li libera per creare personaggi con vite interiori veritiere e convincenti.
«Lavorare con Esper è un’esperienza stimolante e indimenticabile [...] Gli attori che sognano di diventare artisti di primo livello devono leggere questo libro». Calista Flockhart
«Questo libro è come lo stesso Bill Esper: gentile, chiaro, premuroso, generoso, passionale, elegante, brillante, profondo. Stimolante. Inestimabile». Jeff Goldblum
«Sanford Meisner era a capo della scuola, e abbiamo tutti seguito i suoi corsi, ma il grande insegnante era Bill Esper. Basta pronunciare il suo nome agli studenti che ha avuto negli anni per vederli sorridere». David Mamet



William Esper, fondatore del William Esper Studio e del Professional Actor Training Program della Rutgers University’s Mason Gross School of the Art, ha lavorato per anni con Sanford Meisner. Tra gli attori a cui ha insegnato: Kim Basinger, Jennifer Beals, Kathy Bates, William Hurt, John Malkovich.

Indice


Prefazione – Prologo La classe di Bill - Capitolo primo Iniziare da capo. Svuotare la tazza. - Capitolo secondo Il primo esercizio. Hai sentito cosa ha detto? - Capitolo terzo La Ripetizione continua. Hai davvero sentito cosa ha detto? - Capitolo quarto Sviluppare la concentrazione. Capitolo quinto Come giustificare qualsiasi cosa. - Capitolo sesto Non chiuderti in te stesso per recitare; apriti per ricevere. Capitolo settimo Obiettivi e aspettative: attenti a ciò che desiderate. Capitolo ottavo Problemi di azione: risvegliate il criminale che è in voi. Capitolo nono Avvicinarsi al testo e captare i propri impulsi. Capitolo decimo Addio alla Ripetizione: non fare nulla a meno che non accada qualcosa che costringa ad agire. Capitolo undicesimo Sogni a occhi aperti, fantasie e vita interiore: la Preparazione emotiva. Capitolo dodicesimo Relazioni: io so chi è tuo fratello, ma lui chi è realmente? Capitolo tredicesimo L’esercizio domestico: come va a casa? Capitolo quattordicesimo La seconda fase del lavoro sulla scena: andare a fondo nel testo. Capitolo quindicesimo Le ultime domande, siamo alla fine. Ora dove si va?


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
È l'inconscio che crea
Di Eugenij Bagrationovič Vachtangov. A cura di Alessio Bergamo
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
Gli strumenti dello scrittore
Di Roy Peter Clark. Traduzione di Alice Crocella
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 29/11/2018
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume I La commedia fisica
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume I La commedia fisica
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
Storia della danza di società nell'Ottocento
Di Fabio Mòllica
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.