Disegnare in modo naturale

Kimon Nicolaides

Disegnare in modo naturale

Un grande classico della didattica artistica


Manuali di script  155
Uscito il 10/2012
128 pagine
Isbn: 9788875272388
Aree: Fumetti, Media

 


 


 


 


 


Da più di settanta anni il “metodo Nicolaïdes” costituisce un punto di riferimento per l’insegnamento del disegno nelle accademie e nelle scuole d’arte di tutto il mondo. Alcuni tra i più grandi artisti e insegnanti della seconda metà del Novecento riconoscono a questo agile manuale il merito di aver gettato una luce innovativa sull’evoluzione degli studi sulla didattica dell’educazione artistica.
Disegnare in modo naturale, uscito postumo nel 1941 e oggi pubblicato per la prima volta in lingua italiana, guida insegnanti e autodidatti in un percorso che fa della concretezza e della semplicità il proprio punto di forza. Il metodo Nicolaïdes si basa su un assunto elementare: si può imparare a disegnare con la stessa naturalezza e facilità con cui si impara a parlare o camminare. Condizione necessaria e sufficiente – nonché elemento centrale nell’apprendimento della tecnica artistica – sono la ricerca e l’elaborazione di un modo nuovo di osservare la realtà che prescinda dall’utilizzo esclusivo della vista ma tenda a coinvolgere tutti gli altri sensi. Attraverso un vero e proprio piano di lavoro, organizzato con esercizi e tabelle per valutare gradualmente i risultati ottenuti – e nel quale ogni lezione, in maniera propedeutica, affronta un diverso aspetto del disegno artistico –, Nicolaïdes insegna a individuare e riconoscere nelle leggi fondamentali della natura gli stessi meccanismi e le stesse regole che guidano l’istinto umano nell’ispirazione e nella creazione artistica.
A detta di molti esperti, Disegnare in modo naturale costituisce – nell’ambito della didattica tout court, non solo della didattica dell’arte – una straordinaria sintesi di teoria e pratica che fonda la propria validità sulla comprensione e lo sviluppo di quell’impulso primario, intrinseco alla natura umana, volto a ricercare nella creazione artistica non un semplice atto di rappresentazione, bensì un’interpretazione intima e soggettiva della realtà che ci circonda.



Kimon Nicolaïdes (1891-1938) è stato un artista statunitense e un insegnante di disegno alla Art Students’ League di New York. L’influenza del suo metodo d’insegnamento è ampiamente riconosciuta in tutto il mondo.


Altri libri dell'area Fumetti:


Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.