Beat by beat

Franco Fraternale

Beat by beat

Come scrivere una scena


Manuali di script  150
Uscito il 09/2012
140 pagine
Isbn: 978-88-7527-227-2
Aree: Cinema
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


 


 


 


Se vi dicessero La corazzata Potëmkin, Psycho e Taxi Driver, a cosa pensereste? Siate sinceri: pensereste alla scena della carrozzina, alla scena della doccia e alla scena del «Dici a me?» davanti allo specchio.
Il fatto è che, per quanto la storia sia coinvolgente, per quanto l’intreccio sia ben congegnato, per quanto possa essere originale l’assunto delle premesse drammatiche, ciò che per primo ricordiamo dei film che abbiamo amato sono delle scene. Questo perché è necessariamente nelle scene che accade qualcosa di irripetibile, di specifico, di toccante.
Anche per questo è difficile parlare della scena rispetto alla struttura generale del film: perché la grande scena vive soprattutto dell’intuizione e del talento di chi la scrive, della sua capacità di infonderle quella vita e quella verità che purtroppo (o per fortuna) sfuggono a ogni metodo o teoria…
Non sorprende quindi che esista una sorta di “linguaggio della scena”, che è il risultato dello studio congiunto fatto negli anni da registi, attori, sceneggiatori, ma tocca da vicino anche il mestiere del montatore e del compositore. Conoscere questo linguaggio permette di leggere la scena, di dividerla un po’ come se fosse composta da battute musicali (i cosiddetti “beat”, appunto) individuando i punti in cui, per continuare nella metafora musicale, occorre un “piano” o un “fortissimo”.
Per lo sceneggiatore la conoscenza di questo linguaggio è di fondamentale importanza perché permette di costruire correttamente una scena, amministrando al meglio i contenuti informativi ed emozionali di cui è fatta.
Questo libro mostrerà come.


Franco Fraternale, sceneggiatore e storyeditor. In televisione ha lavorato nella media e lunga serialità (Vento di Ponente I e II, Vivere). Come regista ha all’attivo alcuni cortometraggi pluripremiati come Luce Nera (Premio per la miglior sceneggiatura al BIFF di Bruxelles) e Lezione di stile con Arnoldo Foà (inserito dal MoMA di New York tra i migliori dieci cortometraggi del 2005).


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.