Il viaggio dell’Eroina

Maureen Murdock
Traduzione di Melania Romanelli

Il viaggio dell’Eroina

La risposta femminile al viaggio dell’eroe


Manuali di script  138
Uscito il 10/2010
145 pagine
Isbn: 978-88-7527-178-7
Aree: Cinema, Scrittura, Varia
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


 


 


Il viaggio dell’eroe, cioè quel percorso quasi obbligato che consente all’uomo di superare prove e confronti col mondo esterno per conquistare una nuova consapevolezza di sé, è valido anche per la donna? Oppure alla donna è riservato un viaggio che necessita di altri percorsi? Con questo libro, nato in risposta all’Eroe dai mille volti di Joseph Campbell (in seguito reinterpretato a uso degli scrittori da Chris Vogler nel suo Il viaggio delleroe), la Murdock, psicologa di estrazione junghiana, propone la sua risposta. Ed è quella di un viaggio articolato in dieci tappe, non necessariamente consequenziali ma disposte in un cerchio che simbolizza il divino femminile. L’inizio è segnato dalla separazione dal femminile, la Madre – cioè tutto ciò che l’eroina non vuol diventare – che produce un’identificazione con il Padre, il maschile. È entrando nel mondo maschile e scontrandosi con le prove che incontra sul percorso che l’eroina capisce che è arrivato il momento di essere anziché di fare. Da qui inizia il viaggio di ritorno verso la parte femminile, la fase cioè in cui bisogna riprendere possesso e cura delle proprie parti rimosse. È solo accettando il proprio essere donna che si potrà raggiungere l’unione degli opposti e il proprio equilibrio fisico e mentale. Solo adesso il viaggio dell’eroina è una missione compiuta. Ora che è diventata una donna indipendente dalle influenze degli altri ma capace, in quanto essere completo, di unirsi all’altro.


Maureen Murdock, educatrice e psicoterapista junghiana, insegna scrittura presso la UCLA. Ha pubblicato diversi testi di taglio psicologico, tra cui Limmaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti (Astrolabio, 1989).


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Varia:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.