Costruire una melodia

Roberto Cruciani

Costruire una melodia

Guida pratica ai principi della composizione


Manuali di script  134
Uscito il 09/2010
121 pagine
Isbn: 978-88-7527-175-6
Aree: Musica
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


La costruzione della melodia generalmente è considerata l’aspetto più creativo e personale del fare musica. È possibile, allora, trattare questo tema in un manuale? Partendo dal presupposto che la musica è un linguaggio e che quindi è possibile identificarne gli elementi “sintattici” e “grammaticali”, questo libro focalizza l’attenzione non sui problemi strettamente tecnici e prescrittivi della composizione, ma sull’analisi e la descrizione, fornendo elementi utili sia al musicista professionista che al dilettante. L’autore costruisce così un percorso di stimoli e riferimenti che liberano l’approccio personale anziché rinchiuderlo in un recinto precostituito. Il senso e il significato degli intervalli intesi come unità grammaticale minima della musica, la classificazione delle melodie offerta dall’approccio etnomusicologico, le più moderne teorie basate sull’osservazione dei “gesti melodici”: questi sono i cardini su cui si basa il metodo che il manuale propone. Attraverso una serie di esempi pratici, l’autore guida poi all’applicazione dei concetti di base ai vari stili e strutture musicali, per concludere infine con alcuni consigli e metodi per risolvere problemi melodici più ricorrenti.


Roberto Cruciani ha frequentato il Dams all’Università di Bologna, con indirizzo etnomusicologico. Da vent’anni musicista e arrangiatore, ha suonato il basso in diverse incisioni di rock, progressive e blues, e ha partecipato a eventi musicali di rilievo nazionale e internazionale. Per Dino Audino ha pubblicato nel 2005 il manuale Scrivere canzoni.

Indice


Prefazione: Musica e poesia: l'arte del suono; Capitolo primo: Il linguaggio melodico; Capitolo secondo: L'intervallo; Capitolo terzo: La classificazione delle melodie; Capitolo quarto: La melodia nella forma canzone; Capitolo quinto: Strumenti perla costruzione di una melodia; Capitolo sesto: Risolvere i problemi di melodia; Conclusioni.


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.