L’ABC del teatro vol. I

José Luis Alonso De Santos
A cura di Daniele Aluigi, Pino Tierno
Prefazione di Pino Tierno

L’ABC del teatro vol. I

Teoria dell’arte teatrale


Manuali di script  126/1
Uscito il 10/2009
144 pagine
Isbn: 978-88-7527-084-1
Aree: Teatro
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


Finalmente un manuale che propone un approccio completo all’arte teatrale, firmato da una delle personalità più poliedriche e creative del teatro europeo contemporaneo. Diviso in due volumi – il primo dedicato agli aspetti teorici, il secondo alla pratica – questo libro racconta il mondo del teatro con un linguaggio diretto e coinvolgente, guardandolo dalle diverse prospettive delle varie figure coinvolte, dall’attore al regista, dal drammaturgo allo studioso. Frutto di quarant’anni di esperienza sul campo, questo manuale è uno strumento prezioso per gli studiosi e gli appassionati di teatro ai quali l’autore indica tutti i passi necessari per risalire “l’ardua montagna dell’arte teatrale”, suggerendo, attraverso esempi e aneddoti tratti dalla storia del teatro e da quella sua personale, nuovi percorsi e brillanti intuizioni, in ossequio all’opinione di Lewin per il quale “non c’è niente di più pratico di una buona teoria”.


José Luis Alonso De Santos è uno degli autori più rappresentativi del teatro spagnolo contemporaneo. Titolare della cattedra di Escritura Dramática, è stato direttore della Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid e della Compañía Nacional de Teatro Clásico. Ha diretto moltissimi spettacoli ottenendo un grande successo presso il pubblico e la critica. Vincitore di premi prestigiosi come il Tirso de Molina, la sua opera più conosciuta, Bajarse al moro, è ormai divenuta un classico studiato nelle università di tutto il mondo.

Indice


Prefazione: La scena da ogni angolo; Capitolo Primo: Cos'è il teatro; Capitolo Secondo: La struttura drammatica; Capitolo Terzo: Il conflitto; Capitolo Quarto: L’incidente scatenante; Capitolo Quinto: Il personaggio; Capitolo Sesto: L'"E se…?" creativo; Capitolo Settimo: Le regole della teatralità; Capitolo Ottavo: Generi, stili e tendenze; Capitolo Nono: La tragedia; Capitolo Decimo: La commedia.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.