L'ABC della regia - vol. II

L'ABC della regia - vol. II

Grammatica del linguaggio cinematografico


Manuali di script  12
Uscito il 2003
528 pagine
Isbn: 9788886350921
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


"La conoscenza delle regole del linguaggio cinematografico ci fornisce la tecnica, e la tecnica è uno dei beni più preziosi di un cineasta. Essa ci serve costantemente per sostenere il nostro lavoro, persino quando ci viene a mancare l'elemento più essenziale: l'immaginazione. Se ci basiamo solo sulla tecnica e facciamo a meno dell'immaginazione, il nostro lavoro diventerà meccanico. Se ci basiamo solo sull'immaginazione ed ignoriamo la tecnica, il nostro lavoro diventerà caotico. Dobbiamo conoscere il nostro mezzo cinematografico e rispettare l'abilità. Questo è il solo modo per trasformarsi da artigiano competente in un artista". L'ABC della regia è l'unico manuale di tecnica narrativa visuale per il cinema che sfida il tempo e la tecnologia, perché insegna gli elementi di base, i fondamentali del linguaggio cinematografico. Diviso in due volumi e illustrato con 1500 disegni il libro aiuta concretamente a risolvere i problemi legati alla regia e al montaggio. Un libro che negli Usa si ristampa da oltre vent' anni e che è stato tradotto in dieci paesi.


Daniel Arijon ha lavorato dal 1959 come film editor, sceneggiatore e regista di documentari. Da tempo insegna regia a Montevideo (Uruguay), suo paese di origine.

Indice


Capitolo Sedicesimo: L'attore A si allontana dall'attore B; Capitolo Diciassettesimo: Gli attori si muovono insieme; Capitolo Diciottesimo: Soluzione di situazioni difficili di montaggio; Capitolo Diciannovesimo: Altri tipi di movimento; Capitolo Ventesimo: Venti regole basilari per il movimento della mdp; Capitolo Ventunesimo: La mdp nella ripresa panoramica; Capitolo Ventiduesimo: La mdp in carrellata; Capitolo Ventitreesimo: La gru e lo zoom; Capitolo Ventiquattresimo: Le scene d'azione; Capitolo Venticinquesimo: Montaggio in camera da presa (piano sequenza); Capitolo Ventiseiesimo: Spostamento da zona a zona; Capitolo Ventisettesimo: Tecniche combinate; Capitolo Ventottesimo: La punteggiatura cinematografica.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.