Esercizi di scrittura narrativa

Josip Novakovich
Traduzione di Stefania Rossi

Esercizi di scrittura narrativa

Un grande manuale pratico


Manuali di script  114
Uscito il 10/2008
143 pagine
Isbn: 978-88-7527-063-6
Aree: Scrittura
Keyword: Professioni

 


 


 


 


“Ogni scrittore deve avere una sua indipendenza creativa, deve agire e pensare con la propria testa (…). Qualsiasi cosa io suggerisca in questo libro, che intende essere un laboratorio fittizio di scrittura, ognuno deve sentirsi libero di scrivere ciò che vuole. (…) Temo di avere evitato troppo a lungo consigli e laboratori; ci sono cose che ho imparato da solo e che avrei imparato molto prima se solo avessi prestato ascolto a qualche buon consiglio. Ecco perché spero che i principi delineati in questo libro, con relativi esercizi su come metterli in pratica, possano essere d’aiuto a chi voglia diventare uno scrittore migliore.”


Josip Novacovich, americano di origine croata, ha insegnato presso la University of Cicinnati e attualmente insegna alla Pennsylvania State University. Alcuni suoi testi sono antologizzati in Best American Poetry e in O. Henry Prize Stories.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Fonti d'ispirazione; Capitolo Secondo: Ambientazione; Capitolo Terzo: Personaggio; Capitolo Quarto: Trama; Capitolo Quinto: Punto di vista; Capitolo Sesto: Dialoghi e scene; Capitolo Settimo: Inizi e finali; Capitolo Ottavo: Descrizioni e scelta delle parole; Capitolo Nono: Voce; Capitolo Decimo: Revisione.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.