Tecniche di respirazione per lo spettacolo

Margot Scheufele-Osenberg

Tecniche di respirazione per lo spettacolo

Programma di esercizi per cantanti, musicisti e attori


Manuali di script 105
Uscito il 06/2008
144 pagine
Note: Nuova edizione 2012
Isbn: 978-88-7527-054-4
Aree: Cinema, Media, Teatro
Keyword: Professioni, Recitazione

 


 


 


 


Imparare una corretta tecnica di respirazione è fondamentale per chi ha nella voce e nel fiato uno strumento essenziale per la propria attività. Attori, cantanti, musicisti, ma anche oratori, politici e speaker, così come più in generale chi soffre di patologie legate al respiro, ha ora a disposizione un libro che si occupa di questa esigenza. Questo manuale rende capaci di riconoscere la forma di respirazione sbagliata e scoprire come arrivare, tramite esercizi sul diaframma, al giusto modo di respirare, potenziando le proprie capacità respiratorie e le prestazioni a queste collegate. Un metodo che vanta un’esperienza pluritrentennale, che ha avuto il riconoscimento della comunità accademica e ha tuttora un vasto seguito nel mondo artistico europeo.  


Margot Scheufele-Osenberg (1913-2005) ha studiato teatro, canto e pianoforte. È stata attrice di teatro e allieva del dottor J. Parow, studioso della terapia funzionale del respiro. Scheufele-Osenberg ha insegnato la tecnica del respiro in diverse università tedesche e ha diretto per vent’anni la Scuola del respiro a Düsseldorf.

Indice


Presentazione di Elena Ley; Prefazione; Introduzione;


Psrte Prima: La formazione del respiro secondo Julius Parow e Margot Scheufele-Osenberg; Capitolo Primo: Storia della dottrina del respiro; Capitolo Secondo: Il centro respiratorio; Capitolo Terzo: Organi e muscoli partecipanti alla respirazione; Capitolo Quarto: Forme errate di respirazione e di postura; Capitolo Quinto: Le regole di una respirazione condotta correttamente; Capitolo Sesto: Come mi alleno con questo programma?; Capitolo Settimo: Il programma preliminare; Capitolo Ottavo: Il programma d’allenamento; Capitolo Nono: Consigli per la respirazione di chi suona strumenti a fiato;


Parte Seconda: Julius Parow: “Formazione della voce” e “La cura della respirazione”; Capitolo Primo: L’organo della voce; Capitolo Secondo: Esercizi preliminari; Capitolo Terzo: Creazione del suono.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Di Nicola Console
L’architettura teatrale e la scenografia dalla Grecia antica al Medioevo
12.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/4/2017
L’architettura teatrale e la scenografia dalla Grecia antica al Medioevo
Di Nicola Console
L’architettura teatrale e la scenografia dal Rinascimento alla fine del ’900
12.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/4/2017
L’architettura teatrale e la scenografia dal Rinascimento alla fine del ’900
prev
Avvisi ai naviganti
I prossimi appuntamenti con i nostri autori
27/03/2017 -

 

Il 31 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in Viale Libia 186 a Roma, l'autore di "Scrivere il corto e la web-serie" Roberto Moliterni incontrerà l'attore e regista Paolo Sassanelli e il regista Roan Johnson per analizzare le strutture narrative di corti e web-serie. 

Il 1 aprile alle ore 19.00 Michele Monetta presenta "Mimo e maschera" al Teatro Atante di Palermo in piazza Croce dei Vespri, 8.

L'8 aprile alle ore 19.00 Michele Monetta e Giuseppe Rocca saranno ospiti della rassegna "Rosso senza naso" al Teatro Furio Camillo in via Camilla 44 a Roma per presentare "Mimo e maschera".