Responsive image
Margot Scheufele-Osenberg

Tecniche di respirazione per lo spettacolo

Programma di esercizi per cantanti, musicisti e attori

Manuali, n. 105
2008, pp. 144, Nuova edizione 2012

ISBN: 9788875270544
€ 18,00 -5% € 17,10
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Imparare una corretta tecnica di respirazione è fondamentale per chi ha nella voce e nel fiato uno strumento essenziale per la propria attività. Attori, cantanti, musicisti, ma anche oratori, politici e speaker, così come più in generale chi soffre di patologie legate al respiro, ha ora a disposizione un libro che si occupa di questa esigenza. Questo manuale rende capaci di riconoscere la forma di respirazione sbagliata e scoprire come arrivare, tramite esercizi sul diaframma, al giusto modo di respirare, potenziando le proprie capacità respiratorie e le prestazioni a queste collegate. Un metodo che vanta un’esperienza pluritrentennale, che ha avuto il riconoscimento della comunità accademica e ha tuttora un vasto seguito nel mondo artistico europeo.

Autore

Margot Scheufele-Osenberg

Margot Scheufele-Osenberg (1913-2005) ha studiato teatro, canto e pianoforte. È stata attrice di teatro e allieva del dottor J. Parow, studioso della terapia funzionale del respiro. Scheufele-Osenberg ha insegnato la tecnica del respiro in diverse università tedesche e ha diretto per vent’anni la Scuola del respiro a Düsseldorf.

Indice

Presentazione di Elena Ley; Prefazione; Introduzione;Psrte Prima: La formazione del respiro secondo Julius Parow e Margot Scheufele-Osenberg; Capitolo Primo: Storia della dottrina del respiro; Capitolo Secondo: Il centro respiratorio; Capitolo Terzo: Organi e muscoli partecipanti alla respirazione; Capitolo Quarto: Forme errate di respirazione e di postura; Capitolo Quinto: Le regole di una respirazione condotta correttamente; Capitolo Sesto: Come mi alleno con questo programma?; Capitolo Settimo: Il programma preliminare; Capitolo Ottavo: Il programma d’allenamento; Capitolo Nono: Consigli per la respirazione di chi suona strumenti a fiato;Parte Seconda: Julius Parow: “Formazione della voce” e “La cura della respirazione”; Capitolo Primo: L’organo della voce; Capitolo Secondo: Esercizi preliminari; Capitolo Terzo: Creazione del suono.