Nouvelle Vague

Angelo Moscariello

Nouvelle Vague

Lo stile di regia che ha cambiato la storia del cinema, analizzato fotogrammmi alla mano, nei suoi procedimenti tecnico-formali


Manuali di script  103
Uscito il 02/2008
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-048-3
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


Giusto cinquant’anni fa nasceva in Francia la Nouvelle Vague e con essa il cinema moderno. Da allora lo spirito innovatore del movimento ha influenzato i cineasti di tutto il mondo, liberando il cinema dall’ingombrante etichetta di arte derivata. È grazie alla Nouvelle Vague se, come dicevano Godard, Truffaut e Chabrol, “il cinema è il cinema” e non più letteratura o teatro filmati. Di questa idea di film, e della pratica derivante, vuole rendere conto questo libro, attraverso una prima ricognizione sistematica dei procedimenti tecnico-formali che inaugurarono un nuovo “stile di regia”. Uno stile che ha coniugato in maniera miracolosa lo “spettacolo” e la “poesia”, la leggerezza e la profondità, e che in questo libro viene indagato con una metodologia assolutamente originale. Un’occasione per rivedere e commentare le più belle sequenze non solo di opere di culto come Fino all’ultimo respiro o I quattrocento colpi, ma anche per riscoprire gioielli poco conosciuti come Donne facili di Chabrol e Desideri nel sole di Rozier. Un percorso critico per provare a cogliere il segreto di una maniera di fare film che ha saputo unire al piacere del racconto il merito di far vedere l’invisibile attraverso l’evidenza del reale.


Angelo Moscariello, critico e saggista, attualmente collabora con L’indice e La rivista dei libri. È docente di Storia del Cinema presso l’Accademia dell’Immagine (dal 1996) e l’Università di L’Aquila (2003-2005). Ha pubblicato: Il cinema di Godard (1970); Claude Chabrol (1977); Cinema e/o letteratura, (1981); Come si guarda un film (1982, 2007); Come si gira un film (1995); Invito al cinema di Losey (1998); L’immagine equivalente. Corrispondenze tra cinema e letteratura da Dante a Robbe-Grillet (2005); Colpi di cinema (2006).


Leggi la recensione su la Repubblica: recensione

Indice


Premessa dell’autore; Capitolo Primo: Una nuova idea di cinema; Capitolo Secondo: Un nuovo stile di regia: forme, tecniche e figure; Appendici 1 – La Nouvelle Vague raccontata dai fondatori; 2 – La Nouvelle Vague giudica se stessa; 3 – Il giudizio degli altri (Metz, Barthes, Pasolini); 4 – Aforismi e definizioni sul cinema; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!