Lezioni di piano

Riccardo La Barbera

Lezioni di piano

I principi della teoria musicale e la pratica per iniziare a suonare


Taccuini 40
Uscito il 12/2014
95 pagine
Isbn: 9788875272791
Aree: Musica

 


 


 


 


 


Questo manuale è un viaggio guidato attraverso i principi della teoria musicale e la pratica strumentale utili per iniziare a suonare il pianoforte. Si propone di insegnare a suonare sfruttando la naturale indole musicale di chi si cimenta al piano, così che chiunque possa trarre dalle sue pagine un personale beneficio. Il metodo didattico scelto è un patto tra maestro e allievo per lo svolgimento del percorso in un tempo fissato. L’innovativa tecnica di insegnamento prevede l’autovalutazione dei miglioramenti da parte dell’allievo tramite la registrazione, il riascolto e la critica. Più che una lunga e ripetitiva serie di esercizi, sono proposti gradualmente solo quelli corrispondenti all’essenza della pratica pianistica. Inoltre, è lasciata all’allievo la libertà di esecuzione e riflessione necessaria per farli propri. Spiegate con un tono narrativo coinvolgente, le sperimentazioni proposte cercano di comunicare non solo la tecnica, ma anche l’esperienza umana del suonare il pianoforte e le qualità che può sviluppare in ciascuno. Nell’avanzamento dello studio sono inseriti brani di musica classica, tradizionale, jazz e pop.
Coerentemente con l’approccio esperienziale, il libro affronta anche argomenti esclusi dai tradizionali eserciziari, tra cui i metodi di autovalutazione, gli ambienti necessari e l’attitudine mentale, gli esercizi per praticare senza rischi posturali, le possibilità fisiche delle mani e le strategie per sviluppare agilità pianistica, i concetti principali della musica (struttura, tempo, armonia, melodia) e dell’esecuzione (dinamica, espressione, senso ritmico).


Il manuale è arricchito da tracce audio e video e materiali presenti sul web, utili a precisare l’esecuzione degli esercizi, a esemplificare vari contenuti e ad ampliare il sapere racchiuso nel percorso didattico con proposte di ascolto e di approfondimento.



Riccardo La Barbera, musicista professionista, insegna pianoforte applicando una didattica specifica per bambini e adulti fondata sulle potenzialità individuali. Ha seguito corsi di perfezionamento con importanti musicisti internazionali soprattutto in ambito jazz, musica contemporanea e improvvisata. Da solo o in collaborazione con altri artisti della danza, del teatro e di altre discipline artistiche e tecnologiche, si esibisce in festival, teatri e spazi performativi in Italia e Svizzera.


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!