Lezioni di piano

Riccardo La Barbera

Lezioni di piano

I principi della teoria musicale e la pratica per iniziare a suonare


Taccuini 40
Uscito il 12/2014
96 pagine
Isbn: 9788875272791
Aree: Musica

 


 


 


 


 


Questo manuale è un viaggio guidato attraverso i principi della teoria musicale e la pratica strumentale utili per iniziare a suonare il pianoforte. Si propone di insegnare a suonare sfruttando la naturale indole musicale di chi si cimenta al piano, così che chiunque possa trarre dalle sue pagine un personale beneficio. Il metodo didattico scelto è un patto tra maestro e allievo per lo svolgimento del percorso in un tempo fissato. L’innovativa tecnica di insegnamento prevede l’autovalutazione dei miglioramenti da parte dell’allievo tramite la registrazione, il riascolto e la critica. Più che una lunga e ripetitiva serie di esercizi, sono proposti gradualmente solo quelli corrispondenti all’essenza della pratica pianistica. Inoltre, è lasciata all’allievo la libertà di esecuzione e riflessione necessaria per farli propri. Spiegate con un tono narrativo coinvolgente, le sperimentazioni proposte cercano di comunicare non solo la tecnica, ma anche l’esperienza umana del suonare il pianoforte e le qualità che può sviluppare in ciascuno. Nell’avanzamento dello studio sono inseriti brani di musica classica, tradizionale, jazz e pop.
Coerentemente con l’approccio esperienziale, il libro affronta anche argomenti esclusi dai tradizionali eserciziari, tra cui i metodi di autovalutazione, gli ambienti necessari e l’attitudine mentale, gli esercizi per praticare senza rischi posturali, le possibilità fisiche delle mani e le strategie per sviluppare agilità pianistica, i concetti principali della musica (struttura, tempo, armonia, melodia) e dell’esecuzione (dinamica, espressione, senso ritmico).


Il manuale è arricchito da tracce audio e video e materiali presenti sul web, utili a precisare l’esecuzione degli esercizi, a esemplificare vari contenuti e ad ampliare il sapere racchiuso nel percorso didattico con proposte di ascolto e di approfondimento.



Riccardo La Barbera, musicista professionista, insegna pianoforte applicando una didattica specifica per bambini e adulti fondata sulle potenzialità individuali. Ha seguito corsi di perfezionamento con importanti musicisti internazionali soprattutto in ambito jazz, musica contemporanea e improvvisata. Da solo o in collaborazione con altri artisti della danza, del teatro e di altre discipline artistiche e tecnologiche, si esibisce in festival, teatri e spazi performativi in Italia e Svizzera.


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.