Responsive image
Ombretta De Biase

Il Metodo Strasberg in dieci lezioni

Manualetto di recitazione per giovani attori

Taccuini, n. 39
2014, pp. 128

ISBN: 9788875272722
€ 16,00 -5% € 15,20
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il Metodo Strasberg in dieci lezioni si rivolge ai giovani aspiranti attori e a chiunque sia interessato a conoscere le linee formative del percorso attoriale attuato da Lee Strasberg all’Actors Studio di New York. Il Metodo ancora oggi è praticato in tutto il mondo occidentale, seppur con delle varianti, tranne che in Italia, dov’è avvolto da un alone di mistero e di diffidenza.
Scritto in forma divulgativa e sintetica, il manuale illustra, attraverso esempi ed esercizi, la struttura pragmatica del Metodo Strasberg. Questo si fonda sul principio di causa ed effetto e ha come obiettivo far sì che l’allievo sia in grado di rendere credibile il personaggio. Quindi di creare, controllare e riprodurre le emozioni come e quando vuole senza doversi affidare a manierismi o a momentanei slanci emotivi.Scopo del libro è insegnare a diventare “attori di Metodo”, cioè seri professionisti che non lasciano nulla al caso, proprio come hanno fatto tutti i grandi attori del passato e fanno i migliori contemporanei, da Al Pacino agli sconosciuti interpreti delle grandi serie televisive americane, passando per Gian Maria Volonté, universalmente riconosciuto come uno dei massimi attori di ogni tempo.

Autore

Ombretta De Biase

Ombretta De Biase, drammaturga, regista e insegnante di recitazione, vive e lavora a Milano. Ha ideato e diretto il Premio Fersen, dedicato alla drammaturgia e alla regia, e le rassegne teatrali Dopo Pirandello e Anima Mundi.

Dicono del libro

Leggi qui la recensione di di Marcello Isidori pubblicata su «Il Corriere dello Spettacolo».