Manualetto di esercizi per cantautori

Max Greco

Manualetto di esercizi per cantautori

Taccuini 37
Uscito il 01/2014
112 pagine
Isbn: 9788875272555
Aree: Musica

 


 


 


 


 


 


Quando si impara a scrivere canzoni, ci si concentra inizialmente sulla teoria. Quando si scrive una canzone, però, ci si scontra con problemi pratici, che vanno pertanto risolti con regole e strumenti pratici. Tramite numerosi esercizi, questo manuale insegna a realizzare in concreto ogni singola attività del processo di scrittura, permettendo di acquisire tutto ciò che serve nella pratica quotidiana del songwriting, ovvero:



  • la raccolta di uno spunto o di un’idea (strumenti per osservazione, analisi e organizzazione del materiale);

  • le tecniche della creatività (brainstorming e pensiero laterale);

  • la costruzione di un testo (elementi di una lyric e loro organizzazione logica);

  • la costruzione di una melodia;

  • le scelte ritmico/melodiche e di stile/metro che sostengono e amplificano il messaggio della canzone;

  • l’integrazione degli elementi durante il percorso (la scrittura dal basso, il gesto melodico);

  • le tecniche per riconoscere una canzone che funziona (l’idea nuova, la sintesi efficace, lo hook);

  • la riscrittura;

  • l’organizzazione delle sessioni di scrittura e la loro integrazione con varie esperienze.


L’autore offre un corso di formazione per songwriter completo.



Max Greco è un compositore/autore SIAE, polistrumentista, già autore di Manualetto di songwriting e, con Franco Pietropaoli, di Manualetto di chitarra ritmica (Dino Audino editore, 2012). Ha alle spalle venti anni di esperienza tra studi classici e approfondimenti sulla musica leggera, ascolto di qualsiasi genere musicale, militanza nelle formazioni della scena romana e attività didattiche.

Indice


Capitolo primo - Lo spunto
Esercizi

 Osservare la realtà
 Sismografo emotivo
 Fantasticare
 Il processo completo
 Raccogliere spunti
 Ricostruire lo spunto
 Mappa mentale
Capitolo secondo -
Il testo
Esercizi

 Parole
 Frasi
 Metro
 La forma della strofa
 Rima
 Schema interno (la canzone-lista)
 Linguaggio (la canzone-conversazione)
 Figure retoriche
 La lingua
 La struttura della canzone (la canzone-storia)
 Scrivere dal basso
 Vita da lyricist
 Lo stile, la poetica
 La riscrittura
Capitolo terzo
- La musica
Ripasso teorico

 Risposte geometriche
 Esercizio preliminare
 Risposte strutturali
 Esercizio preliminare
 Risposte tra blocchi/tem
 Esercizio preliminare
Esercizi

 Abituarsi a pensare/sentire melodia e armonia assieme
 Logiche di chiamata-risposta tra accordi
 Logiche di chiamata-risposta geometriche
 Logiche di chiamata-risposta strutturali
 La logica funzionale del discorso musicale
 La forma “classica”
 La forma moderna
 Il gesto melodico – il raccordo tra melodia e testo
 La riscrittura
 Mettere tutto assieme: le risposte tra blocchi
 Armonia, arrangiamento
 Lo stile, la “voce”
 Mappa mentale
Esperienze

 Lo studio di uno strumento di accompagnamento
 Introduzione allo studio del canto
 Lo studio della teoria musicale
 L’ear training
 Tecniche di registrazione casalinga e di studio
 La condivisione del proprio lavoro
 Le maratone di songwriting
 La collaborazione
 L’ascolto mirato
 La ricerca della novità
 Libri e risorse web sul songwriting
Conclusioni - Congedo


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!