Laboratorio teatro

Alessandra Nardon

Laboratorio teatro

Proposte per fare teatro nella scuola


I taccuini 36
Uscito il 10/2013
128 pagine
Isbn: 9788875272548
Aree: Teatro

 


 


 


 


 


Nel laboratorio teatrale vengono costruiti percorsi attivi che mirano alla consapevolezza di ciò che si sta facendo. Il ragazzo è orientato verso l’acquisizione di un determinato obiettivo e diviene soggetto cosciente e responsabile della sua formazione. L’ambiente di apprendimento è pensato, strutturato, ma nello stesso tempo aperto alle suggestioni e agli apporti significativi di ognuno. Attraverso le relazioni interpersonali promosse all’interno dei laboratori il ragazzo si sente riconosciuto, la sua individualità è rispettata e le sue capacità vengono valorizzate con suggerimenti e incoraggiamenti del gruppo che lo sostiene. È un tipo di apprendimento a mediazione sociale in cui l’alunno partecipa attivamente alla costruzione di conoscenze.
Il metodo proposto in questo libro tiene conto di diverse tecniche teatrali, di volta in volta la scelta è funzionale all’obiettivo perseguito e viene motivata con opportune argomentazioni. Il libro, che ha una struttura narrativa e può essere letto come un diario ma nello stesso tempo presenta note, osservazioni di carattere tecnico e un apparato di esercizi utili in ambito didattico, vuole essere uno stimolo per insegnanti e educatori a un’apertura verso una prassi educativa e formativa dedicata al teatro.



Alessandra Nardon, laureata in filosofia, vive e insegna lettere a Gorizia. Si è formata all’Istituto d’Arte Drammatica di Trieste. è stata docente animatore dell’Accademia musicale del Friuli Venezia Giulia. Da anni si occupa di teatro nella scuola con laboratori per ragazzi e corsi di formazione per docenti.


 


 


Dicono del libro


La scuola è anche teatro. Un libro di Alessandra Nardon sui laboratori teatrali scolastici, una pratica antica e viva con un alto valore educativo
di Paolo Randazzo, «
Europa», 7 gennaio 2014


Recensione
«Il Quaderno di nessuno», aprile 2014
 


Intervista a Alessandra Nardon
Estratto dal programma Arcobaleno di TelePordenone, 15 maggio 2014






Altri libri dell'area Teatro:


Avvisi ai naviganti
Gli appuntamenti di marzo
20/03/2017 -

 

Il 31 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia 186 a Roma, l'autore di "Scrivere il corto e la web-serie" Roberto Moliterni incontrerà l'attore e regista Paolo Sassanellie il regista Roan Johnson per analizzare le strutture narrative di corti e web-serie.