Manualetto di chitarra ritmica

Max Greco, Franco Pietropaoli

Manualetto di chitarra ritmica

Piccola guida per suonare e capire la musica con esempi audio e video resi disponibili sul web


Taccuini 31
Uscito il 12/2012
127 pagine
Isbn: 9788875272401
Aree: Musica

 


 


 


 


 


Questo manualetto insegna a suonare la chitarra di accompagnamento o ritmica. è diviso in due parti. Nella prima si trattano le nozioni di base, ovvero: come tenere la chitarra, la tecnica della mano destra e sinistra e, tramite una serie di esercizi graduali, gli stili di accompagnamento tipici dei vari generi musicali. Nella seconda parte si approfondisce ciascun genere musicale, fornendone una mappa geografico-cronologica degli autori e dei dischi più conosciuti. Per alcuni autori fondamentali, si entra nel dettaglio spiegando la peculiare tecnica di accompagnamento chitarristico (con esercizi specifici), le caratteristiche sonore e le relazioni tra la tecnica utilizzata e lo stile di songwriting.
L’approccio all’apprendimento della chitarra ritmica è nuovo, perché affianca alla parte di tecnica strumentale una consistente parte di critica musicale, per sviluppare assieme manualità e consapevolezza. Il risultato è un testo che insegna a suonare la chitarra, ma si può “leggere” allo stesso tempo come una piccola storia musicale.
Al termine della lettura e degli esercizi, le competenze acquisite saranno:
- Suonare la chitarra di accompagnamento negli stili folk, blues, rock e country.
- Suonare nello stile specifico di: Bob Dylan e Fabrizio De André (folk), Robert Johnson e Chuck Berry (blues), Jimi Hendrix e Keith Richards (rock), Merle Travis e James Taylor (country).
- Conoscere i generi musicali e i relativi autori e riconoscere elementi stilistici e tecnici.



Max Greco è un compositore/autore SIAE, polistrumentista, con venti anni di esperienza tra studi classici e approfondimenti sulla musica leggera. Insegna chitarra classica e moderna e teoria musicale. Ha scritto Manualetto di songwriting (Dino Audino editore, 2012).


Franco Pietropaoli è un polistrumentista, arrangiatore, autore e curatore di musiche per il teatro, insegnante di chitarra e fonico. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su Fabrizio De André, è studioso della canzone d’autore.


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!