Manualetto di fotografia

Alessandro Rizzitano

Manualetto di fotografia

Consigli pratici per ottenere qualità  e passare dal "fare foto" al "fotografare"


I taccuini 26
Uscito il 02/2012
80 pagine
Isbn: 9788875272166
Aree: Media

 


 


 


 


 


Ogni giorno nel mondo si scattano milioni di fotografie, soprattutto da quando esistono le fotocamere digitali che hanno portato la fotografia a diventare un fenomeno di massa, economico, alla portata di tutti.


Tuttavia spesso, molto spesso, non siamo soddisfatti delle nostre foto, i risultati che otteniamo sono deludenti perché molto al di sotto delle nostre aspettative: foto banali, insignificanti, troppo chiare o troppo scure, storte, sfocate, poco aderenti alla realtà o al soggetto che pensavamo di immortalare in immagine. Come mai? Il motivo quasi sempre è che molti di noi scattano senza avere le conoscenze di base necessarie per ottenere una buona fotografia.


Questo manuale vi aiuterà, con qualche dato tecnico e molti consigli pratici dal campo, a migliorare le vostre foto, sino a esserne finalmente soddisfatti e magari a scoprire il “grande fotografo” che è in voi.


 


Alessandro Rizzitano, nato a Roma nel 1949, laureato in geologia, lavora in una grande azienda farmaceutica. Da cinquant’anni è fotografo amatoriale di altissimo livello.


 


INDICE

Capitolo primo 


CHIARIAMOCI LE IDEE


Le tappe di un’evoluzione - Quando fotografo? - Cosa voglio esprimere quando fotografo?


Capitolo secondo 


I GENERI FOTOGRAFICI


Cosa mi piace fotografare? - Panorami e paesaggi - Ritratti - Still Life - Close up - Straight Photography - Street photography - Reportage - Foto ricordo - Foto di cerimonie - Foto di scena


Capitolo terzo 


LE SCELTE


Dove vado a cercare i miei soggetti? - Come fotografo? - Quale risultato? - Quale messaggio? - Bianco e nero o colore? - Guardiamo le nostre foto - Quale attrezzatura? - Accessori - La ricerca dell’equilibrio


Capitolo quarto 


AGGIUSTARE, ARCHIVIARE, MOSTRARE


Cosa ne faccio della mie foto dopo lo scatto? - La tecnica - Il messaggio - L’originalità - Partecipare ai concorsi fotografici 


Capitolo quinto


LEGGERE IMPARARE E CONOSCERE


Cos’è una bella foto? - Foto memorabili - Il manuale d’istruzioni - Confrontarsi per crescere - Possiamo fotografare liberamente? - Posso pubblicare liberamente le mie foto?


Appendice I


FOTOGRAFARE È SEMPRE


Storia della mia passione - Fotografare è sempre


Appendice II


PICCOLO DIZIONARIO DEI TERMINI TECNICI


 


Leggi la recensione sul "Giornale di Monza": recensione.


Materiali del libro:



Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.