Come proporsi sul mercato editoriale

Writer's Digest, Chuck Sambuchino

Come proporsi sul mercato editoriale

Manuale pratico per scrivere proposte e lettere di presentazione da inviare a chi può decidere


Taccuini 23
Uscito il 12/2010
112 pagine
Isbn: 9788875271770
Aree: Media, Scrittura, Varia
Keyword: Altri media, Sceneggiatura

 


 


 


 


Per essere pubblicati non basta saper scrivere. È altrettanto necessario sapersi proporre bene, nei modi giusti e alla persona giusta. Bisogna, cioè, essere professionali e conoscere le dinamiche del mondo editoriale.
Questo libro-guida, accolto con entusiasmo sul mercato statunitense, dove è arrivato in un anno alla terza edizione, fornisce istruzioni dettagliate e concrete su come formattare e impaginare il proprio manoscritto prima di presentarlo a una casa editrice. Spiega inoltre, attraverso moltissimi esempi pratici di lettere di presentazione e di accompagnamento, come proporsi in maniera
professionale a editori e agenti letterari.
I consigli si rivolgono agli autori di ogni genere letterario: dai testi di non fiction (come articoli e saggi), alla fiction (romanzi, narrativa di genere e racconti brevi), dai libri illustrati per bambini ai graphic novel.
Che stiate scrivendo un saggio storico o un romanzo dell’orrore, questo è il libro giusto da tenere sempre a portata di mano, insieme al dizionario e al vocabolario dei sinonimi e dei contrari.


Writer’s Digest è forse la più antica rivista dedicata alla scrittura creativa. Nata nel
dicembre del 1920, da novant’anni pubblica testi di esordienti, interviste con autori,
analisi del mercato editoriale e organizza premi e manifestazioni letterari.
 


Chuck Sambuchino, scrittore, giornalista e editor, ha curato i volumi Guide to Literary
Agents (2009) e Screenwriter’s & Playwright’s Market (2009).


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Varia:


Altri libri con la keyword Altri media:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!