Spiegare il cinema ai bambini

Laura Galasco, Marina Oddenino, Francesca Paraboschi

Spiegare il cinema ai bambini

Un agile strumento per insegnanti e genitori


I taccuini 13
Uscito il 01/2006
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-128-2
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


Per il fascino che esercita il racconto per immagini, la didattica del cinema è un ottimo strumento per lo sviluppo delle abilità trasversali e per l’approccio del bambino all’apprendimento di diverse discipline. Questo libro rielabora e propone le esperienze maturate in vari anni scolastici e nelle sue pagine vengono analizzati e descritti in modo approfondito i giochi propedeutici, i laboratori sui film e la programmazione didattica del cinema per bambini. Frutto dell’esperienza quinquennale delle sue tre autrici, il testo è una guida utile e specifica e comprende riflessioni teoriche sulla strutturazione di percorsi didattici, schede di attività direttamente utilizzabili dagli insegnanti e una descrizione puntuale del lavoro da svolgere in aula o in laboratorio con bambini delle classi elementari e dell’infanzia.


Francesca Paraboschi, docente elementare laureata in Pedagogia, si occupa di Educazione linguistica e all’immagine; ha collaborato con l’IRRE Piemonte nel coordinamento dei gruppi di informatica e nella docenza sulle tematiche riguardanti l’educazione all’immagine e le nuove tecnologie multimediali.


Laura Galasco, docente elementare laureata in Pedagogia, si occupa di Educazione linguistica e sonoro-musicale; coordina il Laboratorio informatico e il Laboratorio musicale della sua scuola; è responsabile di progetti interistituzionali per diverse realtà scolastiche in Piemonte.


Marina Oddenino, docente di Scuola dell’Infanzia, è ricercatrice in didattica dell’arte e dell’immagine; formatrice e responsabile del rapporti tra scuola, musei e istituzioni territoriali per il settore dell’arte in Piemonte.

Indice


Premessa;


Prima parte: Didattica con il cinema, didattica sul cinema; Capitolo Primo: Competenze necessarie, modalità attuative; Capitolo Secondo: La centralità del bambino nella fase di analisi del film; Capitolo Terzo: Il senso del film: l’interazione tra l’audiovisivo e lo spettatore;


Seconda parte: Quattro modi di dire “film”; Capitolo Quarto: Che cosa vedo (il profilmico); Capitolo Quinto: Come lo vedo (il filmico); Capitolo Sesto: Perché lo vedo così (il montaggio); Capitolo Settimo: Che cosa si racconta (la narrazione); Conclusioni; Postfazione; Filmografia; Bibliografia.


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