Scrivere il web

Scrivere il web

Taccuini 1
Uscito il 09/2002
144 pagine
Isbn: 9788886350723
Aree: Media
Keyword: Web

 


 


 


 


 


 


La comunicazione e la creatività “esponenziale” del web offrono agli scrittori del Terzo Millennio occasioni professionali di ogni tipo. Saper scrivere per comunicare, avere una “buona visione di gioco” e sfruttare a proprio vantaggio certi indispensabili compromessi tecnologici sono premesse sufficienti a fare spesso “tutto e subito” nella propria carriera. Il ricorso a un lessico nuovo e a un immaginario “arricchito”, l’uso di un diverso processo di “scrittura industriale” e di un nuovo modo di “parlare” al proprio pubblico risultano in quest’ottica le armi più efficaci a disposizione dello scrittore web di oggi. Il libro affronta di conseguenza dal punto di vista dell’autore e del redattore internet tutti gli scenari professionali, i segreti quotidiani e le soluzioni stilistiche più frequentate in fatto di: 1. Nuove professioni del web aperte a scrittori, copywriters, sceneggiatori, giornalisti e autori ipertestuali; 2. Il lavoro all’interno di “reparti di scrittura” on line, tool creativi e redazioni; 3. Forma, stile e tecniche di scrittura da utilizzare in portali, webzines, web-tv, agenzie di notizie e pubblicitarie on line, siti commerciali e aziendali, siti governativi e intranet, newsletter e web-media. Alla fine del libro, un’appendice laboratoriale su “Come creare una fiction nella Rete della seconda generazione”.


Max Giovagnoli scrive e lavora a Roma. È autore di programmi per web-tv, giornalista new media e web-editor, consulente editoriale per progetti intermediali (televisione e internet), saggista e scrittore.

Indice


Introduzione: Questo libro, perché; Capitolo Primo: Scrittori web; Capitolo Secondo: Scrivere web; Capitolo Terzo: Per chi scrivere web; Appendice: Scrivere una "fiction" nel web; Bibliografia; Webgrafia.


Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.