Non c'è niente di più pratico di una buona teoria.
Trattamento dei dati personali
I suoi dati personali sono raccolti presso la banca dati elettronica di Dino Audino Editore
S.r.l., nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy
(D.lgs. n. 196/2003). La gestione dei suoi dati, di cui le garantiamo la
massima riservatezza, è effettuata al fine di poterla aggiornare sulle
nostre iniziative. I suoi dati personali non saranno comunicati o
diffusi a terzi e Lei, in qualsiasi momento, potrà richiedere la
modifica o la cancellazione a Dino Audino Editore S.r.l., scrivendo a
info@audinoeditore.it
Chi legge i fumetti non si accorge che questi sono “disegnati”, almeno non mentre li legge. Quando ci troviamo immersi nelle vicende narrate per immagini e suoni sulle pagine di un fumetto non percepiamo la grafica in quanto tale ma sentiamo solo la storia. E in effetti così è, le storie dei fumetti, come ogni altra manifestazione dell’immaginario collettivo, non sono altro che narrazioni assolutamente reali che accadono in universi paralleli al nostro. Ed ecco entrare in gioco il ruolo del disegnatore di fumetti – o cartoonist secondo l’ottima definizione statunitense –, che ha l’onere e l’onore di fungere da portale dimensionale “grafico” tra il mondo immaginario e il nostro e riportare su carta tutte quelle splendide avventure che altrimenti non potremmo mai vivere. Questo libro è dedicato a chiunque voglia diventare uno di loro, a tutti coloro che vorrebbero raccontare il loro personale spazio d’immaginario attraverso il disegno e sono alla ricerca del metodo per farlo, a chi vuole scoprire e imparare le fasi standard della realizzazione di un fumetto, quali strumenti usare, quali regole anatomiche e artistiche mettere in opera, come comporre una vignetta, poi una tavola, poi una storia intera. Ed è scritto con loro, con i dise-gnatori di fumetti veri e propri, che riportano le loro testimonianze, danno i loro pareri, svelano i trucchi del loro mestiere e le caratteristiche della loro arte. Nello specifico le interviste che troverete nel testo sono state gentilmente concesse da artisti affermati, attivi e applauditi in Italia come all’estero, quali: Gabriele Dell’Otto (Spider-Man, X-Men), Carmine Di Giandomenico (Dylan Dog, Daredevil), Elisabetta Melaranci (Disney Princess, W.I.T.C.H.), Werther Dell’Edera (Loveless, Punisher), Roberto Recchioni (John Doe, Garrett) e Giacomo Bevilacqua (Homo Homini Lupus, A Panda piace).
Il testo è correlato a un sito web che raccoglie immagini fotografiche, tavole tecniche e commenti che supportano iconograficamente il manuale.
Mauro Antonini, critico cinematografico e studioso di fumetti, è promotore e relatore di numerosi progetti di cinema per le scuole. È redattore della rivista Segnocinema e per Dino Audino editore ha già pubblicato Cinema e Fumetti - Guida ai film tratti dai cartoon (2008).
Dino Audino editore alla 23a Fiera Internazionale del Libro di Mosca
01/09/2010 -
Dal 1 al 6 settembre i libri della Dino Audino, alcuni dei quali rarità o pubblicazioni dei primi periodi della casa editrice, saranno esposti alla 23a Fiera Internazionale del Libro di Mosca nella sezione Immagine Italia, organizzata dal Centro per la Promozione del Libro.
Al termine della manifestazione i libri saranno donati alla Biblioteca Statale Russa.
Riapertura casa editrice
La casa editrice è riaperta con orario regolare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 .
01/02/2010 -
cari ragazzi, da febbraio a giugno 2010 questo spazio sarà a disposizione di chi frequenta il XIII Corso per sceneggiatori Script/Rai e di chiunque sia interessato al mondo della drammaturgia. Potrete scambiarvi informazioni, idee, consigli e ogni altro suggerimento di interesse collettivo. Sfruttatelo!