In evidenza
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 


Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.

Stella Adler nasce nel 1901 a New York. Si appassiona al teatro fin da piccola, e inizia a recitare nelle produzioni teatrali dei genitori, Jacob e Sara Adler, a soli quattro anni.  A poco più di vent’anni entra a far parte del famoso Group Theatre, dove collabora con Lee Strasberg, Cheryl Crawford, Elia Kazan, Clifford Odets, Sanford Meisner e Robert Lewis; lì, sotto la direzione del futuro marito Harold Clurman, Stella contribuisce alla diffusione del metodo che ha rivoluzionato il teatro americano, conosciuto come metodo Stanislavskij.


Ironia vuole che Stella Adler sia stata l’unica tra gli insegnanti citati ad aver conosciuto il maestro di persona, e che lei sola lo abbia avuto come mentore. Studiando con lui a Parigi scopre che Stanislavskij aveva in parte rivisto le sue teorie per ampliare il valore dell’immaginazione nella recitazione. Dall’altra parte Strasberg aveva radicato la sua visione del metodo sul concetto di “memoria emotiva”, ormai superato, che Stanislavskij aveva impiegato all’inizio della sua carriera.


Le profonde divergenze interpretative nate tra lei e Strasberg portano Stella Adler a lasciare il Group Theatre e a fondare, nel 1941, lo Stella Adler Studio of Acting. Strasberg guida invece l’Actors Studio fino alla sua morte, avvenuta nel 1982. Al contrario di Strasberg, Stella non ha mai saputo, o voluto, sfruttare il teatro per autopromuoversi.


Nonostante l’eleganza spiccata e il carattere esuberante, non usò mai queste doti per mettersi in luce, dedicandole invece interamente al teatro. Così fece a Mosca, quando, dopo aver assistito al lavoro del Teatro d’Arte, Adler andò a cena in compagnia dei suoi insegnanti per raccontare loro dello spettacolo, mentre Strasberg correva a indire una conferenza stampa.

Prossime uscite
next
Contact improvisation
A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 27/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
20/09/2018 -


Mario Bellina vi aspetta domenica 7 ottobre al Romics per parlare di come "Scrivere per l'animazione" insieme al giornalista Giuseppe Pollicelli.

Appuntamento alle ore 14.00 alla Nuova Fiera di Roma – Pala Movie – Palco Comics&Movie – Padiglione 5.